Home » Tosse sempre più fastidiosa, metti insieme questi due ingredienti: sarà un vero sollievo

Tosse sempre più fastidiosa, metti insieme questi due ingredienti: sarà un vero sollievo

Rimedio naturale anti-tosse - Fonte AdobeStock
Rimedio naturale anti-tosse – Fonte AdobeStock

In caso di tosse sempre più fastidiosa metti insieme questi due ingredienti, otterrai immediatamente enorme sollievo.

In questo periodo è purtroppo molto facile incappare nell’influenza stagionale e in modo particolare si può manifestare la tosse, un riflesso naturale del nostro organismo che serve per pulire le vie aeree dalle secrezioni che si presentano in queste circostanze.

Nonostante dunque sia una vera e propria reazione fisiologica del nostro organismo all’infezione batterica o virale, è ovviamente un disturbo piuttosto fastidioso che spesso necessita di alcuni rimedi per cercare di lenire quantomeno il fastidio o anche ridurre la frequenza con cui tossiamo.

In commercio sono moltissimi i prodotti che ci aiutano a trovare sollievo, ma vale la pensa tentare anche con rimedi naturali – che hanno un impatto minore sul nostro organismo. Uno in particolare, ottenuto mescolando due ingredienti, può essere di enorme aiuto.

Tosse, perché si presenta quando abbiamo l’influenza

Innanzitutto è bene precisare che la tosse non è una vera e propria patologia, ma un sintomo che si presenta quando abbiamo in corso un’infezione di tipo batterico o virale che comporta sintomi influenzali. In queste circostanze infatti si “accumulano” delle sostanze irritanti nelle nostre vie aeree e il nostro organismo reagisce con il riflesso della tosse per cercare di espellere queste sostanze.

La stimolazione di queste zone “riflessogene” che si trovano lungo le pareti delle vie respiratorie si presenta dunque in presenza di muco o altri agenti causali  – si può avere il riflesso della tosse infatti anche in presenza di agenti allergici o sostanze irritanti e perfino se abbiamo corpi estranei come cibo ingerito “male”. In questi casi avviene un meccanismo involontario (dunque che non possiamo controllare) di occlusione della glottide e una contrazione dei muscoli responsabili dell’espirazione che favoriscono un aumento della pressione nelle vie respiratorie che provoca una violenta e rumorosa fuoriuscita di aria non appena la glottide di apre.

Rimedio naturale anti-tosse - Fonte AdobeStock
Rimedio naturale anti-tosse – Fonte AdobeStock

Tosse frequente e fastidiosa, prova con questo rimedio

Abbiamo dunque chiarito che la tosse è un meccanismo naturale messo in atto dal nostro organismo in presenza di agenti irritanti presenti nelle nostre vie aeree per cercare di espellere la sostanza o l’agente patogeno. Sebbene però rappresenti una vera e propria linea di difesa, si tratta di un disturbo molto fastidioso e pertanto trattato con rimedi farmacologici e naturali. Tra i secondi ce n’è uno particolarmente efficace che vi aiuterà a trovare subito sollievo.

Provate infatti ad immergere le arance in acqua e zucchero e mettetele sul fuoco mescolando finché non si sarà sciolto tutto e non avrete ottenuto un composto denso e compatto; a quel punto lasciate raffreddare e mettere tutto in un contenitore. Il risultato sarà un vero e proprio sciroppo naturale per la tosse, e utilizzatelo al bisogno – tenendo presente che potrete conservarlo al massimo per una settimana. Questo prodotto sarà perfettamente in grado sia di calmare la tosse ma anche il mal di gola senza dover ricorrere a prodotti da farmacia.