Home » Raffreddore e mal di gola, metti subito insieme questi ingredienti: effetto incredibile

Raffreddore e mal di gola, metti subito insieme questi ingredienti: effetto incredibile

Influenza - Fonte AdobeStock
Influenza – Fonte AdobeStock

Con sintomi influenzali come raffreddore e mal di gola puoi tentare un mix di questi due ingredienti, l’effetto è incredibile.

Siamo ormai da circa un mese nel pieno della stagione fredda e purtroppo è più facile incorrere nei soliti mali stagionali come influenza, mal di gola e raffreddore. Fortunatamente ci sono moltissimi rimedi in commercio per poter lenire questi disturbi ma, soprattutto, moltissimi integratori che possono anche aiutarci a prevenire il problema.

Prima di rivolgerci però alle soluzioni farmaceutiche, vale la pena tentare con il classico rimedio della nonna, per altro anche molto gustoso. Provando a combinare due ingredienti in particolare è infatti possibile sia curare i sintomi influenzali ma anche rinforzare il nostro organismo ed evitare dunque di incapparci nuovamente.

Cerchiamo dunque di capire quali sono questi due preziosi alimenti, le loro proprietà singole e come combinarli per poter massimizzare i loro effetti.

Mescola questi due ingredienti, una combo pazzesca contro raffreddore e mal di gola

In caso di problemi come mal di gola e raffreddore, ogni nonna che si rispetti vi proporrò senza ombra di dubbio di assumere un po’ di miele per trovare un po’ di sollievo. Questo gustosissimo alimento, lavorato dalle api e dunque assolutamente naturale, è infatti noto per le sue qualità antibiotiche (è dunque in grado di combattere i batteri) ma è anche un ottimo sedativo anche in caso di tosse.

La curcuma invece è largamente apprezzata, oltre per il suo sapore, anche per le proprietà antiossidanti, antidolorifiche e antinfiammatorie – per cui è decisamente essenziale in caso di sintomi influenzali. Vien da sé dunque che mettere insieme questi due ingredienti in un composto può essere utilissimo in queste circostanze, ma è utile anche assumerlo quotidianamente per rafforzare le difese del nostro organismo. Vediamo dunque come possiamo realizzare una soluzione efficace.

Influenza - Fonte AdobeStock
Influenza – Fonte AdobeStock

Miele e curcuma: come realizzare un composto antinfluenzale

Per poterci garantire la completa guarigione dai sintomi influenzali e alzare le difese immunitarie ed essere sicuri che non tornino a colpire, può essere utile assumere un cucchiaino di composto a base di miele e curcuma ogni giorno. Ma come dobbiamo prepararlo?

Innanzitutto è bene sapere che le dosi possono variare a seconda di quanto tempo può essere conservato – se volete realizzarlo per tutta la famiglia ovviamente tutti gli ingredienti andranno presi in dosi maggiori.

In generale comunque si consiglia di mescolare 1 cucchiaio di curcuma ogni 100 grammi di miele; mescolate bene e aggiungete un pizzico di pepe per garantire che la curcumina (ovvero il composto benefico della spezia) venga assorbito al meglio e aggiungete anche una sostanza grassa come latte o olio per aumentare ulteriormente l’efficacia.