Home » Tumore della pelle, questa abitudine ti mette a rischio: smettila di farlo subito

Tumore della pelle, questa abitudine ti mette a rischio: smettila di farlo subito

Tumore alla pelle - Fonte AdobeStock
Tumore alla pelle – Fonte AdobeStock

Questa abitudine ti mette a rischio di sviluppare un tumore della pelle: se lo fai smetti immediatamente.

Tra le patologie che negli ultimi tempi si sono diffuse maggiormente c’è purtroppo il tumore della pelle, dovuto sia a variazioni nelle abitudini della popolazione quanto a fattori di tipo ambientale ai quali siamo sottoposti.

Proprio per questo è bene tener presente che dovremmo prendere non sono delle precauzioni quando usciamo ma anche evitare determinate attività che possono risultare piuttosto dannose per la nostra pelle e aumentare il rischio di sviluppare una patologia grave.

Vediamo dunque cos’è che dobbiamo assolutamente evitare e in cosa consiste esattamente il tumore alla pelle.

Tumore alla pelle: quali sono i fattori di rischio e cosa comporta

Innanzitutto è bene precisare che per tumore alla pelle solitamente si indica la formazione anomala di cellule nell’epidermide, causata da danni al DNA che può innescare delle mutazioni. Esistono due tipi di cancro, ovvero quello melanomatosi e quelli non melanomatosi. Il primo, fortunatamente meno frequente ma anche il più aggressivo, è provocato nei melanociti – ovvero le cellule responsabili del pigmento della pelle – mentre il secondo è originato nelle cellule cheratinocitiche e solitamente se non comporta metastasi può essere più facilmente curato.

Per quanto riguarda i fattori di rischio, è bene precisare che solitamente il tumore alla pelle si riscontra più di frequente nei soggetti che hanno la pelle particolarmente chiara e purtroppo l’aumento dei casi è dovuto secondo gli esperti alla diffusione di nuove abitudini nella popolazione – come indossare indumenti che espongono una porzione maggiore del nostro corpo ai raggi solari ma anche le attività all’aria aperta (oggi più praticate rispetto al passato) e altre abitudini completamente scorrette.

Prevenzione tumori Newssalute

Tumore alla pelle, se fai questa cosa smetti immediatamente

Il tumore alla pelle è dunque solitamente provocato dall’esposizione ai raggi UV, che possono essere sia di tipo naturale (ovvero l’esposizione diretta ai raggi solari) oppure quelli artificiali. In tal senso dunque dovremmo imparare ad evitare di sottoporci a sessioni particolarmente intense di abbronzatura in spiaggia e di utilizzare la protezione anche quando usciamo all’aria aperta in estate.

Per lo stesso motivo dunque dovremmo evitare assolutamente anche i centri estetici con i lettini o le docce abbronzanti, pericolosissimi per la nostra pelle proprio perché aumentano il rischio di sviluppare un tumore alla pelle. In via definitiva, non esiste nessun tipo di abbronzatura sicura, neanche utilizzando protezioni solari – che possono essere efficaci se usciamo all’aria aperta ma vengono meno se ci sottoponiamo ad un trattamento a sessioni di abbronzatura al mare.