Home » Allenamento, non buttarti subito sotto la doccia: in alcuni casi può essere pericoloso

Allenamento, non buttarti subito sotto la doccia: in alcuni casi può essere pericoloso

Doccia dopo l'allenamento - Fonte AdobeStock
Doccia dopo l’allenamento – Fonte AdobeStock

Subito dopo l’allenamento non buttarti subito sotto la doccia, in alcuni casi può essere piuttosto pericoloso.

Dopo un intenso allenamento o di una sessione in palestra non c’è niente di meglio che mettersi sotto la doccia per riuscire a recuperare le energie anche ad ottenere altri incredibili vantaggi. Eppure in alcune circostanze dovremmo attendere qualche minuto in più prima di metterci sotto il getto, perché potrebbe essere piuttosto pericoloso.

Gli esperti infatti hanno messo in guardia i frequentatori assidui della palestra e gli sportivi più incalliti dal fare la doccia subito dopo aver fatto attività fisica, dal momento che si innescano delle reazioni del nostro corpo che possono risultare piuttosto dannose per il nostro organismo.

Cerchiamo dunque di capire quali sono i benefici del mettersi subito sotto la doccia e perché invece dovremmo attendere qualche minuto in più.

Doccia, quali sono i benefici del farla subito dopo l’allenamento

Non c’è niente di più salutare che fare attività fisica regolare per riuscire non solo a mantenersi fisicamente in forma ma anche per allontanare i rischi legati ad uno stile di vita sedentario. Con l’allenamento, inoltre, si può sudare anche piuttosto intensamente e questo può anche aiutarci ad eliminare meglio alcune sostanze di scarto dal nostro organismo.

Ovviamente in tali circostanze molti di noi amano fare immediatamente una doccia, fattore che per altro può accentuare anche alcuni benefici dell’attività stessa. Secondo gli esperti infatti mettersi subito sotto il getto d’acqua è il modo migliore per recuperare rapidamente le energie dopo lo sforzo fisico e soprattutto favorire lo smaltimento delle tossine, compattare e tonificare la pelle ma anche chiudere i pori e favorire la risposta immunitaria del nostro organismo.

Inoltre in questo modo si riduce la sensazione di prurito causata dal sudore e si possono ottenere grandi effetti lenitivi nel caso la pelle si sia arrossata. Purtroppo però ogni attività ha i suoi pro e contro e nel caso della doccia subito dopo l’allenamento le conseguenze potrebbero essere piuttosto serie; vediamo dunque che rischi corriamo e quanto dovremmo aspettare.

Doccia dopo l'allenamento - Fonte AdobeStock
Doccia dopo l’allenamento – Fonte AdobeStock

Doccia post-allenamento: quali sono i rischi che possiamo correre

Se dunque sono molti benefici dati dal fare la doccia immediatamente dopo l’allenamento, sono piuttosto elevati anche i rischi che possiamo correre. Durante l’attività fisica infatti aumenta la temperatura corporea così come la frequenza cardiaca. Proprio per questo mettersi subito sotto il getto d’acqua può comportare gravi problemi di shock termico con gravi conseguenze per il nostro organismo.

In particolare lo sbalzo termico può provocare un restringimento dei vasi sanguigni che si sono dilatati con lo sforzo intenso e questo a sua volta potrebbe comportare problemi alla nostra circolazione – soprattutto se dopo la doccia si continua ad avere caldo e sudare intensamente. Per questo, suggeriscono gli esperti, sarebbe necessario attendere 20 minuti prima di fare la doccia e usare un’alternanza di acqua fredda e calda evitando però temperature troppo estreme; fate attenzione però a non aspettare oltre i 30 minuti, per evitare che il corpo si freddi troppo dopo l’attività.