Home » Forno a microonde, vietato usarlo con questi alimenti: rischio di intossicazione altissimo

Forno a microonde, vietato usarlo con questi alimenti: rischio di intossicazione altissimo

Cibi da non mettere nel microonde - Fonte AdobeStock
Cibi da non mettere nel microonde – Fonte AdobeStock

Sapevi che è assolutamente vietato usare il microonde con questi alimenti se vuoi evitare il rischio di intossicazione?

Il forno a microonde è ormai diventato indispensabile nelle nostre cucine. Soprattutto perché ci permette di dimezzare i tempi di cottura in moltissime occasioni: un dato da non sottovalutare con i nostri ritmi di vita sempre più veloci.

Purtroppo però non tutti sanno che ci sono dei particolari alimenti con cui sarebbe meglio non cuocere in questo strumento, dal momento che può portare a gravi problemi di salute dovuti ad intossicazione di tipo chimico.

In alcune circostanze infatti potrebbero essere rilasciate nell’alimento delle sostanze piuttosto pericolose per la nostra salute, mentre in altri casi semplicemente rischiamo di alterare le proprietà delle pietanze da portare in tavola. Vediamo dunque cosa dobbiamo assolutamente evitare di cuocere in questo prezioso strumento.

Forno a microonde, come funziona questo strumento essenziale nella nostra cucina

Ormai ogni cucina è dotata di forno a microonde ma vi siete mai chiesti come funziona? Ogni modello è dotato di una valvola che produce per l’appunto microonde detto magnetron, le quali fanno vibrare le molecole dell’acqua contenute nei cibi, provocando un aumento della temperatura. Per questo a riscaldarsi sono soltanto gli alimenti e, ad esempio, un bicchiere di vetro vuoto non si scalda, non avendo acqua al suo “interno”.

Un metodo di cottura che non solo si presenta più omogeneo rispetto a quello del forno tradizionale ma che si presenta come ottimale soprattutto nel caso in cui abbiamo dei cibi precotti tenuti in freezer. Eppure, come anticipato, non tutti gli alimenti sono adatti a questo metodo di cottura e anzi, si rischiano gravi problemi di salute.

Cibi da non mettere nel microonde - Fonte AdobeStock
Cibi da non mettere nel microonde – Fonte AdobeStock

Non cuocere questi alimenti nel forno a microonde, il rischio è altissimo

Ci sono dunque degli alimenti che non possono proprio essere cotti nel microonde e tra quelli sconsigliati in modo assoluto abbiamo le patate, in particolare quelle surgelate. In questo caso si può rischiare la formazione del batterio Clostridium botulinum, estremamente pericoloso per la nostra salute. Allo stesso modo dovremmo evitare anche di mettere nel microonde anche il pollo, per il rischio di incappare nella salmonellosi , che provoca intensi fenomeni gastrointestinali. Le uova invece tendono ad esplodere in questo tipo di forno per la pressione interna che si crea nel guscio.

Infine evitiamo anche verdure come sedano, asparagi e spinaci ma anche il peperoncino. Mentre le prime contengono nitrato, il quale, esposto ai raggi può cambiare struttura diventando nitrosammine, la spezia più amata di sempre contiene capsaicina, che con le onde elettromagnetiche non solo diventa più piccante ma anche particolarmente nocivo.

Per quanto riguarda la frutta congelata, tenete presente che il microonde semplicemente altera le proprietà di questi alimenti, per cui si rischia di perdere le proprietà organolettiche, oltre a perdere la consistenza originale diventando una poltiglia immangiabile.