Home » Ananas, quando la mangi non buttarlo via: proprietà preziosissime per il nostro organismo

Ananas, quando la mangi non buttarlo via: proprietà preziosissime per il nostro organismo

Ananas - Fonte AdobeStock
Ananas – Fonte AdobeStock

Dopo aver mangiato l’ananas non buttare questa parte del frutto, ha delle proprietà eccezionali per il nostro organismo.

Uno dei frutti più gustosi e benefici, ma soprattutto meno calorici, che abbiamo a disposizione è senza dubbio l’ananas – ricco di nutrienti preziosi per il nostro organismo. Un vero e proprio scrigno di vitamine e minerali assolutamente indispensabili per il nostro benessere.

Quello che però non sappiamo è che dovremmo prestare maggiore attenzione quando lo mangiamo, soprattutto perché ci sono delle parti che solitamente scartiamo che invece possono rivelarsi indispensabili per il nostro benessere.

Ecco dunque cosa dobbiamo fare quando acquistiamo questo frutto e soprattutto come possiamo utilizzare al massimo le sue potenzialità.

I valori nutrizionali e nutrienti del frutto

Come anticipato dunque l’ananas è uno dei frutti più preziosi che possiamo trovare nel reparto ortofrutticolo, dal momento che ha moltissimi nutrienti essenziali per il nostro benessere e che – essendo anche poco calorico – è utilissimo anche nelle diete che mirano al dimagrimento. Facendo infatti una rapida analisi basata su 100 grammi di prodotto, questo frutto apporta solo 42 calorie, ma ben 87,4 grammi di acqua e 250 mg di potassio.

Si tratta inoltre di un’ottima fonte di calcio, fosforo e ferro ma è anche prezioso per l’elevato contenuto di vitamine – come la C, il betacarotene e B6. Ma ciò che in assoluto comporta maggiori benefici al nostro organismo è senza dubbio la bromelina, una sostanza che ha effetto drenante, antinfiammatorio ed è in grado di favorire la digestione delle proteine.

Ananas - Fonte AdobeStock
Ananas – Fonte AdobeStock

Ananas: quale parte non dovremmo mai scartare

Se di solito dovremmo mangiare la frutta con tutta la buccia perché è qui che risiedono la maggior parte dei nutrienti, in questo caso piuttosto dovremmo fare attenzione piuttosto al torsolo dell’ananas – dal momento che è la parte che contiene livelli più alti di bromelina. Ovviamente è piuttosto difficile da mangiare, essendo più dura della polpa vera e propria, ma per fortuna esiste un trucchetto che ci permette di non buttarla via e poterla sfruttare a pieno.

Possiamo infatti mangiarla realizzando uno smoothie con il gambo dell’ananas, aggiungendo anche una altro prezioso alleato del nostro organismo, lo zenzero. Per realizzarlo avrete bisogno di estrarre il torsolo dell’ananas, farlo a pezzetti e metterlo in un frullatore aggiungendo 10g di zenzero fresco, 20g di curcuma in polvere e 50g di succo di limone (circa mezzo frutto). Frullate tutto aggiungendo acqua o ghiaccio e attendete che prenda una consistenza cremosa.