Home » Cioccolato fondente, trovate tracce di cadmio e piombo: scoperta una verità incredibile

Cioccolato fondente, trovate tracce di cadmio e piombo: scoperta una verità incredibile

Metalli pesanti nel cioccolato fondente - Fonte AdobeStock
Metalli pesanti nel cioccolato fondente – Fonte AdobeStock

Recenti studi hanno fatto luce sulla scoperta della presenza di cadmio e piombo nel cioccolato fondente.

Da sempre gli esperti consigliano di integrare anche il cioccolato fondente nella dieta, dal momento che sono moltissimi i benefici che possiamo trarre da questo alimento. Si tratta infatti di un vero e proprio alleato della nostra salute in grado di contrastare anche moltissimi problemi.

Diversi studi hanno infatti posto l’accento sul ruolo benefico che gioca non solo nel migliorare l’umore, ma anche nel contrastare gravi patologie cardiovascolari aumentando anche le difese immunitarie. Nonostante ciò, è bene tener presente che si tratta di un prodotto piuttosto calorico e pertanto è da assumere con estrema moderazione.

Un recente studio però ha anche presentato delle analisi di questo prodotto, annunciando che sono state trovate tracce di metalli come cadmio e piombo in diversi marchi che producono questo alimento. Proprio per questo è bene fare luce sulla questione, cercando di capire se può essere dannoso o meno.

Cioccolato fondente, un vero alleato della nostra salute

Quando vogliamo sgarrare e concederci una dolce coccola non c’è niente di meglio di un pezzetto di cioccolato. Un alimento in grado di migliorare incredibilmente il nostro umore grazie alla presenza degli acidi grassi contenuti al suo interno che favoriscono il benessere cognitivo.

Inoltre questo alimento, se consumato però nella sua versione fondente, è ricco di polifenoli antiossidanti. Si tratta di una molecola in grado di difendere le nostre arterie prevenendo numerose patologie cardiovascolari e aumentando le nostre difese immunitarie.

Infine un recente studio ha anche evidenziato che il cioccolato non è così dannoso per la linea come si pensa, dal momento che conterrebbe dei composti come l’epicatechina che al contrario favorirebbe la perdita di peso, ovviamente se mangiato in dosi controllate (circa 10-20 grammi al giorno).

Cioccolato fondente - Fonte AdobeStock
Cioccolato fondente – Fonte AdobeStock

Cioccolato fondente, la denuncia sui metalli pesanti è fondata?

Ad allarmare i consumatori di questo incredibile e benefico alimento è stata però una recente notizia diffusasi a macchia d’olio su internet. Consumer Reports ha denunciato infatti la presenza di piombo e cadmio (metalli considerati pericolosi) nel cioccolato fondente di varie aziende che producono questo prodotto.

Analizzando infatti diverse barrette di cioccolato sarebbe emerso questo dato allarmante, che tuttavia non tiene conto di un particolare decisamente rilevante. Secondo gli esperti infatti questi due elementi sono naturalmente presenti nel cacao, oltre che in una serie di altri alimenti come patate, spinaci e carote.

Bisognerebbe dunque precisare che in piccole quantità questi metalli non sono mai risultati pericolosi. Allo stesso tempo è bene essere consapevoli di quali siano gli alimenti che li contengono per evitare l’assunzione da più fonti rendendo i livelli preoccupanti, soprattutto in caso di donne incinte e bambini per problemi legati allo sviluppo del cervello.