Home » Infiammazione in corso, aggiungi questo ingrediente al caffé: l’effetto è assicurato

Infiammazione in corso, aggiungi questo ingrediente al caffé: l’effetto è assicurato

Caffè contro l'infiammazione - Fonte AdobeStock
Caffè contro l’infiammazione – Fonte AdobeStock

Se hai un’infiammazione in corso aggiungi questo ingrediente al caffè: l’effetto è incredibile.

Il corpo umano è una macchina molto complessa ma al contempo anche molto fragile e pertanto sono moltissime le problematiche che possiamo accusare. Questo accade soprattutto in caso di esposizione ad agenti patogeni ma anche in seguito ad abitudini sbagliate.

Uno dei problemi più comuni a cui possiamo andare incontro è l’infiammazione di una regione del nostro corpo. Un problema che può essere dovuto sia ad un trauma ma anche ad infezioni di tipo virale o batteriologico o perfino agenti allergici o chimici.

Di recente però i ricercatori hanno scoperto che in questi casi si può integrare un semplicissimo ingrediente nel caffè per ottenere risultati assolutamente impressionanti.

Infiammazione, da cosa può essere dovuta e come contrastarla

Quando parliamo di infiammazione dunque solitamente intendiamo un processo che si innesca a causa di agenti chimici o biologici che provocano una risposta fisiologica del sistema immunitario attraverso sintomi come dolore, gonfiore, rossore e calore a seconda del problema che l’ha innescato.

Può infatti essere una reazione ad un trauma fisico o alla presenza di un agente patogeno (virale o batterico) ma anche la risposta del nostro organismo ad un agente allergico. Sono dunque molte le cause che possono comportare questa manifestazione e pertanto diversi anche i trattamenti che possiamo utilizzare: da antidolorifici in caso di un trauma fisico ad antivirali e antibiotici fino agli antistaminici in caso di allergia.

In via del tutto generica però esistono degli alimenti che possono aiutare non solo ad alleviare i sintomi ma anche a far rientrare l’infiammazione e in tal senso i ricercatori hanno scoperto di recente che aggiungere un particolare ingrediente al caffè può favorire la guarigione.

Caffè e latte contro l'infiammazione - Fonte AdobeStock
Caffè e latte contro l’infiammazione – Fonte AdobeStock

Metti questo ingrediente nel caffè, l’infiammazione rientrerà immediatamente

Il caffè si conferma quindi la chiave per favorire la guarigione di un problema piuttosto diffuso come l’infiammazione, ma non da solo. Se a questa preziosa ed amatissima bevanda aggiungiamo del latte, secondo gli esperti, si da origine ad una combo di agenti positivi che possono aiutare a far rientrare più facilmente il disturbo.

L’azione dei polifenoli potrebbe essere infatti accentuata nel loro ruolo di antinfiammatorio dagli amminoacidi presenti nel latte e avere degli effetti a dir poco sorprendenti negli esseri umani, come sottolineato dalla professoressa Marianne Nissen Lund, che ha coordinato la ricerca.

Durante lo studio i ricercatori hanno osservato che le cellule immunitarie umane trattate con questo cocktail di molecole erano in grado di combattere più efficacemente l’infiammazione rispetto a quelle che erano state trattate solo con i polifenoli. Proprio per questo si consiglia dunque di integrare questi due prodotti insieme in caso di problemi come infiammazioni.