Home » Italia seconda per disponibilità di accesso ai farmaci orfani, ma cosa sono? Tutto quello che c’è da sapere

Italia seconda per disponibilità di accesso ai farmaci orfani, ma cosa sono? Tutto quello che c’è da sapere

Accesso ai farmaci orfani in Italia - Fonte AdobeStock
Accesso ai farmaci orfani in Italia – Fonte AdobeStock

Secondo gli ultimi dati l’Italia è seconda in Europa per disponibilità di accesso ai farmaci orfani, ma cosa sono?

Di recente hai senza dubbio sentito parlare della carenza di medicinali nelle farmacie. Una situazione che investe non solo il nostro paese ma anche il resto del mondo a causa soprattutto dell’irreperibilità delle materie prime necessarie per produrli.

Proprio per questo non è passata inosservata la notizia che l’Italia è seconda soltanto alla Germania (almeno a livello europeo) per quanto riguarda la disponibilità di accesso ai farmaci definiti orfani. Un dato che ha ovviamente incuriosito i lettori, soprattutto perché non tutti conoscono questa esatta definizione.

Cerchiamo dunque di capire cosa si intende per farmaci orfani e in che contesto di colloca il nostro paese in merito alla loro disponibilità.

Carenza di medicinali nelle farmacie, com’è la situazione in Italia?

Fin dall’inizio dell’autunno abbiamo dunque sentito parlare di problemi nella reperibilità di alcuni medicinali nelle farmacie. Una situazione che purtroppo ad oggi non riguarda soltanto quelli antinfluenzali o gli antibiotici ma anche altre categorie particolarmente essenziali come ipertensivi, antidepressivi e neurolettici e antiepilettici oppure quelli per la difesa dell’apparato gastrointestinale.

Tenendo presente che l’AIFA, ovvero l’Agenzia italiana del farmaco, aggiorna costantemente la lista dei prodotti che al momento scarseggiano, è importante invitare i consumatori alla calma dal momento che sono moltissime le alternative a cui possono ricorrere. Come hanno sottolineato gli esperti in più occasioni infatti spesso le farmacie possono tamponare l’assenza di questi medicinali con soluzioni galeniche oppure proponendo altri marchi o perfino i generici, solitamente visti con sospetto ma che hanno pari efficacia rispetto alle marche più note.

Accesso ai farmaci orfani in Italia - Fonte AdobeStock
Accesso ai farmaci orfani in Italia – Fonte AdobeStock

Farmaci orfani, l’Italia è seconda solo alla Germania

Nonostante dunque le notizie sulla carenza di medicinali in Italia sia ancora oggi piuttosto preoccupante, arrivano anche notizie piuttosto positive grazie agli ultimi dati emersi dal rapporto annuale dell’Osservatorio farmaci orfani, che ha condiviso un dettagliato reportage aggiornato al 31 dicembre 2021.

Sembra infatti che il nostro paese sia secondo soltanto alla Germania in quanto a reperibilità di farmaci orfani, ovvero medicinali impiegati per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle malattie rare. Secondo il dossier su menzionato, in Italia sono ben 122 i prodotti disponibili su 130 autorizzati dall’Agenzia europea dei medicinali e che circa l’80% di questi sarebbe anche rimborsabile dal Servizio Sanitario Nazionale, mentre il restante 20% è in fasci C o in attesa di negoziazione.