Home » Richiamo per sospetta fermentazione, non usare più questo prodotto: effetti collaterali sconosciuti

Richiamo per sospetta fermentazione, non usare più questo prodotto: effetti collaterali sconosciuti

Prodotto ritirati dal mercato - Fonte AdobeStock
Prodotto ritirati dal mercato – Fonte AdobeStock

Un prodotto è stato recentemente ritirato dal commercio per sospetta fermentazione dagli effetti collaterali ancora sconosciuti. 

Un nuovo richiamo ha in queste ore allarmato i consumatori. Soprattutto perché i dati forniti dalle autorità competenti sono ancora poco precisi e non sono state ancora diffuse specifiche particolari sugli effetti collaterali che il prodotto in questione potrebbe provocare.

Ciò che è certo al momento è che l’articolo è stato ritirato dal mercato per sospetta fermentazione e che proprio per questo non si conoscono ancora gli effetti avversi dati dalla sua assunzione. A farne parola è stato il Ministero della Salute con una nota in cui vengono forniti tutti i dettagli al momento noti.

Vediamo dunque di quale prodotto si tratta e soprattutto cosa dobbiamo fare se lo abbiamo già acquistato.

Richiamo di un noto prodotto da banco, non assumetelo se lo avete acquistato

Di recente abbiamo spesso sentito parlare di ritiro di prodotti alimentari dagli scaffali dei supermercati. Tutto questo dovuto alla contaminazione di agenti biologici o perfino chimici che possono portare a gravi problemi di tipo gastrointestinale. Oggi però abbiamo a che fare con il rischio di fermentazione di un particolare prodotto da banco piuttosto noto ed acquistato tra i consumatori.

Si tratta del Drena Shock, ovvero un prodotto per drenare i liquidi e ridurre inestetismi come la cellulite. L’articolo, prodotto da Ekalab Srl nello stabilimento di Ponzano Veneto è al momento sottoposto ad ulteriori analisi perché non è ben chiaro cosa possa provocare la sua assunzione.

In via preventiva però, come si può leggere nella nota del Ministero della Salute, è bene sospendere la sua assunzione in attesa del “riscontro del fornitore“. Nel comunicato si può leggere inoltre che al momento il lotto interessato è il numero C22A021 con data di scadenza fidata al 10/2025.

Prodotto ritirati dal mercato - Fonte AdobeStock
Prodotto ritirati dal mercato – Fonte AdobeStock

Fermentazione, quali sono i rischi che possiamo correre

Al momento dunque non è chiaro quali sono i rischi che i consumatori corrono nell’assunzione del Drena Shock, ma si parla di sospetto fermentazione ed è dunque necessario fare chiarezza in questo senso. Siamo spesso abituati a parlare di questo processo, che può avvenire in moltissimi prodotti realizzati in casa, come ad esempio il Kefir.

Bisogna prestare moltissima attenzione a questo processo, perché le conseguenze possono essere piuttosto gravi. In via del tutto generale si può rischiare la contaminazione di alcuni microrganismi indesiderati. Rientrano in questa categoria il Bacillus cereus, l’Escherichia coli o addirittura la Salmonella . Questi sono tutti agenti che possono provocare problemi di tipo gastrointestinale.