Home » Trigliceridi alti, a tavola non farli mai mancare: sono un vero toccasana per il cuore

Trigliceridi alti, a tavola non farli mai mancare: sono un vero toccasana per il cuore

Trigliceridi alti - Fonte AdobeStock
Trigliceridi alti – Fonte AdobeStock

In caso di trigliceridi alti c’è un particolare alimento che non dovrebbe mai mancare sulla nostra tavola. 

Gli esperti da sempre ribadiscono l’importanza di seguire uno stile di vita sano, attivo e soprattutto caratterizzato da un regime nutrizionale vario ed equilibrato al fine di prevenire l’insorgenza di gravi patologie come ad esempio di diabete o il colesterolo.

Tra i problemi che dobbiamo maggiormente temere, in caso non si segua una dieta adeguata, c’è senz’alto un valore sballato dei trigliceridi, un indice del numero di lipidi nel nostro organismo. Se di recente avete fattole analisi e avete scoperto di avere questo valore un po’ alto, dovete subito correre ai ripari cambiando del tutto alimentazione.

Tra gli accorgimenti che vi permetteranno di riportare subito i valori alla normalità, ce n’è uno in particolare che si rivela particolarmente efficace: ecco quale.

Trigliceridi, quali sono i valori di riferimento

Volendo semplificare un pochino, i trigliceridi non sono nient’altro che molecole di grasso (ovvero di lipidi) che il nostro corpo assume prevalentemente attraverso l’alimentazione. Come ogni tipo di nutriente, anche questo è fondamentale per il nostro benessere, purché i valori nelle analisi del sangue rientrino in determinati parametri.

Secondo gli esperti per avere un livello ottimale di trigliceridi, il valore dovrebbe essere sempre al di sotto dei 100 mg/dl ma un valore normale è comunque compreso entro i 150 mg/dl. I rischi più grandi che corriamo se questi valori superano la soglia appena stabilita è di incorrere in patologie cardiovascolari come l’ictus o l’infarto oppure ancora l’angina pectoris e l’aterosclerosi.

Ceci contro i trigliceridi alti - Fonte AdobeStock
Ceci contro i trigliceridi alti – Fonte AdobeStock

Trigliceridi, ecco come tenerli a bada

Se dunque abbiamo fatto le analisi del sangue di recente e abbiamo scoperto che il valore dei trigliceridi è leggermente più alto di quanto dovrebbe essere, variare la nostra dieta può essere il primo passo per mantenere il benessere del nostro organismo ed evitare gravi conseguenze come le malattie appena menzionati.

Tra gli alimenti che in modo particolare possono aiutarci in questo compito ci sono i ceci, un vero e proprio toccasana per il nostro sistema cardiovascolare. Non solo infatti sono in grado di regolarizzare il battito del nostro cuore ma ci permettono anche di tenere a bada i trigliceridi abbassandoli.

Inoltre, tra le tantissime proprietà di questo alimento, ci aiuta a favorire anche il transito intestinale e a proteggere le nostre ossa grazie all’alto numero di nutrienti come il calcio e zinco. È inoltre ricco di antiossidanti, per cui ci aiuta a contrastare i segni dell’invecchiamento e la comparsa di malattie degenerative. Un alimento imperdibile, dunque, nella nostra dieta!