Home » Collutorio dopo il dentifricio, non commettere più questo errore: denti rovinati

Collutorio dopo il dentifricio, non commettere più questo errore: denti rovinati

Collutorio - Fonte AdobeStock
Collutorio – Fonte AdobeStock

Dopo aver lavato i denti con il dentifricio non utilizzare mai il collutorio. Questo errore potrebbe rovinare del tutto il tuoi denti.

Curare al meglio la nostra igiene orale è ovviamente essenziale per preservare il nostro sorriso ed evitare la formazione di placca o carie. Oltre a minare la nostra salute, queste possono essere piuttosto dolorose e ostiche da curare. A tal proposito, oltre ad utilizzare spazzolino e dentifricio in molti ricorrono anche al collutorio.

Una soluzione che in molti non sanno di dover evitare in quanto il suo uso dopo aver spazzolato i denti può essere molto dannoso e rovinare completamente i nostri denti.  Gli esperti parlano di un gesto da evitare ma vediamo cosa dice nel dettaglio un recente studio e in quali casi possiamo ricorrere a questo prodotto.

Non usare il collutorio dopo il dentifricio: i danni potrebbero essere enormi

Prendersi cura dei nostri denti è ovviamente essenziale per non incorrere nel rischio di sviluppare carie dentali, che oltre ad essere decisamente dolorose (in quanto possono anche provocare ascesso) spesso sono anche difficili da curare. Spazzolare dunque i denti con il dentifricio è importantissimo, mentre invece dobbiamo prestare attenzione a cosa facciamo dopo il lavaggio.

In particolare l’ortodontista Khaled Kasem ha recentemente condiviso i risultati del suo studio sull’utilizzo del collutorio dopo aver utilizzato lo spazzolino. Una pratica che a quanto pare si è rivelata essere piuttosto dannosa per la salute del nostro sorriso in determinate circostanze.

Collutorio - Fonte AdobeStock
Collutorio – Fonte AdobeStock

Collutorio, quando è il caso di usarlo e come farlo al meglio

Innanzitutto il medico in questione ha spiegato che una buna routine inizia con il filo interdentale e poi si procede con il normale lavaggio dei denti. Per quanto riguarda il collutorio è importante sapere che non deve mai essere utilizzato al mattino ma la sera, sempre dopo aver spazzolato il cavo orale. Allo stesso tempo bisogna però prestare attenzione a non risciacquarlo con l’acqua se si vuole evitare che perda efficacia e far sì che il fluoro possa agire tutta la notte.

Proprio in tal senso, spiega infine il medico, è bene scegliere un dentifricio che ne contenga in concentrazione diversa in base alla propria età e sensibilità dentale. Ovviamente, conclude Kasem, è anche essenziale lavare i denti due volte al giorno per evitare che si possa andare incontro ai rischi su menzionati.