Home » Yogurt nella tua spesa, attenzione a quale scegli: deve avere solo due ingredienti

Yogurt nella tua spesa, attenzione a quale scegli: deve avere solo due ingredienti

Attenzione agli ingredienti dello yogurt - Fonte AdobeStock
Attenzione agli ingredienti dello yogurt – Fonte AdobeStock

Se decidi di acquistare lo yogurt quando fai la spesa, attenzione a cosa scegli: deve avere solo due ingredienti.

Questo particolare alimento può apportare enormi benefici al nostro organismo, ma da attenzione che abbia solo questi ingredienti.

Lo yogurt può essere una valida alternativa in moltissimi casi, ossia a colazione o quando vogliamo fare uno spuntino a metà mattinata oppure di pomeriggio. I suoi benefici infatti sono enormi, ma non tutti i prodotti sono ovviamente uguali e alcuni hanno passato meglio il controllo qualità di altri.

Quando andate a fare la spesa, dunque, fate moltissima attenzione e leggete attentamente la lista degli ingredienti, assicurandovi che ne abbia solamente due; ecco di quali parliamo e perché è così essenziale.

Fai attenzione agli ingredienti dello yogurt: deve avere solo questi due

Mangiare regolarmente yogurt è un’ottima abitudine per preservare il benessere del nostro organismo. Questo perché diversi studi hanno dimostrato che non solo migliora il funzionamento dell’apparato intestinale ma migliora anche le difese immunitarie apporta i minerali essenziali per la salute del cuore, delle ossa e dei denti.

Inoltre un recente studio sull’alitosi ha dimostrato che l’assunzione di questo alimento, grazie alla presenza dei probiotici, può essere essenziale per curare questo imbarazzante disturbo. Sono insomma moltissimi i benefici che può garantirci, ma bisogna prestare moltissima attenzione al tipo di yogurt che acquistiamo e, in particolare, che abbia soltanto due ingredienti. Stiamo parlando di latte e fermenti lattici vivi, fondamentali affinché il prodotto sia di ottima qualità.

Yogurt - Fonte AdobeStock
Yogurt – Fonte AdobeStock

Yogurt, quali sono quelli che non devi mai comprare

Per tutti i motivi prima indicati, il consiglio è quindi quello di evitare assolutamente di acquistare prodotti che riportano la dicitura “crema di yogurt“, perché i nutrienti in esso contenuti non sono minimamente paragonabili a quelli contenuti nel classico. Solitamente infatti sono presenti anche zuccheri, aromi e spesso anche della frutta, nonché crema di latte pastorizzata e panna. Senza dubbio è più gustoso, ma in termini di apporto calorico e di grassi è senz’altro da evitare.

Non importa dunque la marca di yogurt preferito, l’importante è che sia biologico o che comunque non presenti ingredienti extra che possano apportare nutrienti che in genere in un regime nutrizionale corretto si cerca di evitare per non incorrere in problemi come aumento della glicemia o del colesterolo, associate dunque ad un’assunzione smodata di zuccheri o di grassi di origine animale.