Home » “Ero nel buio totale”: Levante porta la sua sofferenza a Sanremo | Rivelazione shock sulla nascita di sua figlia

“Ero nel buio totale”: Levante porta la sua sofferenza a Sanremo | Rivelazione shock sulla nascita di sua figlia

Levante - Fonte Instagram
Levante – Fonte Instagram

In occasione della sua partecipazione a Sanremo, Levante fa una rivelazione shock sulla nascita di sua figlia. 

Tra i partecipanti più attesi del prossimo Festival di Sanremo, che quest’anno si terrà da martedì 7 febbraio a sabato 11 febbraio, c’è anche la nota cantante siciliana Levante, la quale porterà sul palco un brano molto intenso e personale dal titolo Vivo.

Il testo è frutto di un periodo particolarmente duro che la cantante si è trovata a vivere dopo la nascita di sua figlia Alma Futura. Un argomento che ha voluto affrontare anche in una recente intervista nel quale ha cercato proprio di spiegare il significato della canzone.

Parole decisamente dolorose quelle della cantante Claudia Lagona, che mostrano tutta la sofferenza che ha rivelato di essersi trovata a vivere pur avendo ovviamente provato grande gioia per la nascita della sua piccola.

Levante, il periodo buio dopo la nascita di Alma Futura

Essere mamma per moltissime donne è una delle gioie più grandi che si possa immaginare, ma purtroppo spesso questo lieto evento può essere accompagnato da un periodo davvero duro come quello della depressione post-partum. Lo sa bene Levante, nome d’arte della cantante Claudia Lagona, che proprio di recente ha rilasciato un’intervista in previsione della sua partecipazione al Festival di Sanremo con il brano Vivo.

Ho scritto questa canzone dopo tre settimane dal parto, ero nel buio più totale. Oggi il tema resta molto delicato – spiega l’artista parlando a L’EspressoÈ ancora tabù, come se il senso di colpa riuscisse a prevalere sul dolore“. La cantante spiega inoltre che secondo la percezione comune non si può essere tristi perché si vive un momento di grande gioia, invece ci si ritrova a fare i conti con un corpo che non si sente più proprio e può diventare piuttosto traumatico.

Levante - Fonte Instagram
Levante – Fonte Instagram

Levante sul post-parto: “Mi sentivo bloccata”

L’esperienza del parto è stata assolutamente meravigliosa per Levante, ma nessuno le aveva raccontato nulla di ciò che accade dopo e questo ha reso tutto più “buio” perché non sapeva come gestire il senso di responsabilità che scaturisce dopo con simile evento. “Dopo la nascita di Alma Futura sentivo il bisogno di rimettermi a scrivere e suonare. Di sentirmi utile per me stessa perché amo lavorare – racconta l’artista – in quel momento mi sentivo del tutto bloccata nel ruolo di madre ma non mi bastava“.

Le emozioni ovviamente oscillavano tra la totale felicità ma anche verso la tristezza, ammette la cantante spiegando di nuovo e con maggior forza che le donne non dovrebbero avere paura di ammettere che quello del parto non è solo un periodo di grande gioia e, anzi, riuscire ad affrontare un tema spinoso come questo potrebbe aiutare moltissime neo-mamme a sentirsi meno sole. Un obiettivo che spera di raggiungere grazie al brano che l’artista ha deciso di portare sul palco dell’Ariston.