Home » Cioccolato tutti i giorni, attenzione a quanto ne consumi: c’è un limite da non superare

Cioccolato tutti i giorni, attenzione a quanto ne consumi: c’è un limite da non superare

Attenzione al cioccolato - Fonte AdobeStock
Attenzione al cioccolato – Fonte AdobeStock

Fai molta attenzione a quanto cioccolato consumi tutti i giorni, c’è un limite che non devi superare.

Uno degli alimenti più golosi di sempre è il cioccolato, un prodotto a cui sicuramente non riusciamo a resistere. Per altro è stato anche dimostrato dai ricercatori che inserirlo nel nostro regime alimentare può portare importanti benefici e non solo all’umore grazie alla presenza degli acidi grassi.

Mangiare abbastanza frequentemente cioccolato, secondo gli esperti è infatti un ottimo modo per prevenire numerose patologie anche piuttosto gravi. Eppure, come si può immaginare, mangiarne tutti i giorni e senza limiti può costituire al contrario un problema e questo perché molto calorico.

Vediamo dunque quali sono i rischi che possiamo correre mangiando troppo cioccolato e quali sono le dosi consigliate dagli esperti.

Cioccolato, i benefici dati dal consumo di questo alimento

Il cioccolato di per sé, al contrario di moltissimi altri alimenti particolarmente golosi, non è dannoso per la nostra salute e anzi sono moltissimi i benefici che può apportare se mangiato in giuste quantità e soprattutto del giusto tipo.

Quando infatti ci riferiamo a questo alimento è sempre bene precisare che ci riferiamo al cioccolato fondente, ovvero quello che presenta il quantitativo più alto di cacao, la componente davvero benefica di questo “snack”.

Nelle fave di cacao infatti sono contenuti i flavonoidi, noti antiossidanti che aiutano a limitare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, l’ipertensione, l’irrigidimento delle pareti vascolari e infiammazione sistemica. Tutti fattori che aiutano dunque a prevenire l’insorgenza di patologie cardiovascolari. Infine alcuni studi hanno anche rivelato che questi antiossidanti giocherebbero un ruolo essenziale anche nella prevenzione del declino cognitivo associato all’età.

Attenzione al cioccolato - Fonte AdobeStock
Attenzione al cioccolato – Fonte AdobeStock

Cioccolato, fai attenzione a non mangiarne troppo

Nonostante però siano molti i benefici associati al consumo di cioccolato, è bene tener presente che, come sempre, l’abuso non è mai consigliato in alcun caso, meno che mai con un prodotto sostanzialmente molto calorico. Solo 100 grammi di prodotto fornisce ben 500 kcal, una cifra piuttosto elevata e che può portare ad un aumento di peso se consumato senza limiti.

Una situazione che può facilmente comportare problemi come ipertensione, ipercolesterolemia, alti livelli di trigliceridi ma anche litiasi biliare, patologie articolari e perfino psoriasi. Se dunque in piccole dosi questi problemi solitamente possono essere prevenuti proprio grazie al consumo di questo alimento, in quantità sproporzionata può invece favorire patologie di questo tipo.

In definitiva, secondo gli esperti, per poter trarre tutti i benefici possibili dal cioccolato senza andare incontro a questi terribili rischi, dovremmo mangiarne circa 30 grammi se si tratta di una tantum. Se vogliamo invece inserirlo quotidianamente nel nostro regime alimentare la soglia deve inevitabilmente scendere a 5-15 grammi al massimo.