Home » Perché dovremmo mangiare il cioccolato più spesso

Perché dovremmo mangiare il cioccolato più spesso

Mangiare cioccolato - Fonte AdobeStock
Mangiare cioccolato – Fonte AdobeStock

Abbiamo sempre guardato con sospetto al cioccolato perché particolarmente calorico, ma in realtà dovremmo mangiarne più spesso. 

Si tratta infatti di un alimento senza dubbio calorico, ma che fa incredibilmente bene al nostro organismo.

Tra le coccole più amate di sempre c’è il cioccolato, un alimento senza dubbio particolarmente amato perché soddisfa il nostro desiderio di cibi dolci. Eppure fin troppo a lungo abbiamo guardato a questo dolce con sospetto, dal momento che è piuttosto calorico e dunque rappresentare un pericolo per il nostro peso forma. Se però mangiato con moderazione porta incredibili benefici al nostro organismo, ecco quali.

Mangiare cioccolato fa bene alla salute, ecco perché

Se fino ad ora abbiamo pensato al cioccolato come ad un desiderio proibito perché particolarmente calorico – e capace dunque di farci ingrassare – sarebbe meglio rivedere alcuni luoghi comuni su questo alimento, perché in realtà si tratta di un potente alleato della nostra salute – ovviamente se mangiato nelle giuste quantità.

Cioccolato - Fonte AdobeStock
Cioccolato – Fonte AdobeStock

Se mangiato con moderazione infatti il cioccolato favorisce il benessere del nostro organismo prevenendo patologie cardiovascolari ma anche alzando le difese immunitarie. Questo alimento è infatti ricco di polifenoli antiossidanti, che hanno sia il vantaggio di difendere le arterie sia di potenziare le difese a disposizione del corpo. Ovviamente, come spiegato anche dall’Istituto nazionale Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione si dovrebbe preferire il cioccolato fondente, perché ha ovviamente effetti migliori data la percentuale più alta di cacao.

Le dosi indicate dagli esperti sono di circa 10-20 grammi al giorno per ottenere gli effetti desiderati. Inoltre non si può sottovalutare che, come anticipato, il cioccolato è considerato un comfort-food, ovvero una vera e propria coccola anche dal punto di vista psicologico; questo alimento è infatti in grado di migliorare anche l’umore grazie agli acidi grassi – che favoriscono il benessere cognitivo.

Infine sfatiamo il luogo comune che vede questo alimento come dannoso per la nostra linea; gli esperti infatti sostengono che possa far dimagrire nonostante l’elevato apporto calorico e questo perché conterrebbe dei composti che favoriscono la perdita di peso – come l’epicatechina. Senza contare che data la presenza dei flavonoidi aiuta anche a contrastare l’invecchiamento della pelle.