Home » Afasia, fai attenzione a questo sintomo: devi chiedere subito aiuto

Afasia, fai attenzione a questo sintomo: devi chiedere subito aiuto

Sintomi afasia - Fonte AdobeStock
Sintomi afasia – Fonte AdobeStock

Quando abbiamo a che fare con questo sintomo ricollegabile all’afasia è assolutamente necessario chiedere subito aiuto.

Recentemente abbiamo sentito parlare spesso di afasia, patologia che ha colpito anche le celebre star Bruce Willis. Questi si è visto anche costretto a dire addio alla recitazione a causa delle gravi conseguenze a cui è purtroppo andato incontro.

È bene tener presente infatti che si tratta di una patologia che non deve assolutamente essere sottovalutata per cui, in presenza di determinati sintomi, dobbiamo correre immediatamente ai ripari con ulteriori accertamenti. Ecco quali sono i campanelli d’allarme.

Afasia, cosa dobbiamo spere e come dobbiamo agire

Per afasia intendiamo la progressiva incapacità di parlare a seguito di un danno della corteccia cerebrale situata nell’emisfero dominante. Solitamente si tratta del lobo frontale e temporale, anche se il tipo di danno in grado di provocare una simile situazione può essere di varia natura. Questa patologia infatti può essere anche la conseguenza di un ictus, di un trauma cranico o anche della rottura di un aneurisma. Tutti fattori che possono portare alla progressiva morte dei neuroni.

Questa patologia può essere dunque di tipo degenerativo, per cui bisogna prestare moltissima attenzione ai sintomi. In questo modo possiamo prenderla per tempo ed evitare danni più gravi come la perdita della capacità di esprimersi ma anche di capire ciò che viene detto. Se infatti il danno è poco esteso spesso è possibile rimediare e intraprendere un percorso che possa aiutare il paziente a riacquisire le proprie capacità verbali. Ma da cosa possiamo capire se siamo in presenza di un problema che può causare questa malattia?

Sintomi afasia - Fonte AdobeStock
Sintomi afasia – Fonte AdobeStock

Quali sono i sintomi di cui dobbiamo preoccuparci? Vediamoli insieme

Dal momento che nell’80% dei pazienti affetti da afasia il problema è causato da ischemia, ovvero la chiusura di un’arteria cerebrale che può rompersi (causando su menzionato aneurisma) è ai sintomi di questo disturbo che dobbiamo prestare particolare attenzione.

Se dunque siamo in presenza di alterazione della vista, deficit di sensibilità di una zona del corpo e perdita di equilibrio è assolutamente fondamentale allertare subito i soccorsi. Inoltre non sono rari i casi in cui il paziente inizia a parlare in modo sconnesso, pronunciando termini sbagliati o non essendo affatto in grado di utilizzare il linguaggio, fattore tra i più semplici e che deve metterci immediatamente in allarme.