Home » Svolta sensazionale per chi soffre di insonnia, gli esperti ci sono riusciti: arriva la cura

Svolta sensazionale per chi soffre di insonnia, gli esperti ci sono riusciti: arriva la cura

Farmaco per l'insonnia - Fonte AdobeStock
Farmaco per l’insonnia – Fonte AdobeStock

Gli esperti sono finalmente riusciti a trovare una cura per chi soffre d’insonnia: arriva la svolta.

L’insonnia è un disturbo del sonno sempre più frequente nella popolazione e può avere delle conseguenze molto gravi sul soggetto. Il sonno infatti è essenziale per mantenere il benessere del nostro organismo sia a livelli fisico che a livello mentale.

Sono diversi gli studi che hanno approfondito le patologie provocate dalla mancanza di buon riposo. Proprio per questo motivo, da tempo i ricercatori sono impegnati nella lotta contro questo grave e terribile disturbo.

Sembra che finalmente siano arrivati ad un punto di svolta, dal momento che è stato di recente annunciato che finalmente si può parlare di cura.

Insonnia, cos’è esattamente e che problemi può comportare

Quando si parla di insonnia spesso si fa moltissima confusione con altri tipi di disturbo del sonno, solitamente passeggeri. Per questo è bene precisare che con questo termine intendiamo la difficoltà nell’iniziare e mantenere il sonno che si protrae da almeno 3 mesi. In questi casi si tratta quindi di una situazione che sembra non rientrare in alcun modo.

Una situazione che non solo ha un notevole impatto sulla propria vita (essendo meno performanti di giorno rischiamo di non essere in grado di svolgere alcune mansioni) ma che ha anche gravi conseguenze a livello fisico e mentale. Basti pensare che a questo disturbo è stata associata l’obesità, l’ipertensione e perfino la manifestazione del diabete di tipo 2, nonché un lento decadimento delle facoltà cognitive (ma si tratta di un effetto molto a lungo termine).

Farmaco per l'insonnia - Fonte AdobeStock
Farmaco per l’insonnia – Fonte AdobeStock

Nuovo farmaco per l’insonnia, i suoi effetti sono incredibili

Ad oggi i medici, in presenza di un paziente insonne, procedono con la prescrizione di farmaci come benzodiazepine e farmaci Z. Questi inducono il sonno nel soggetto ma a tutti gli effetti non agiscono sulla causa del disturbo, cosa che a quanto pare il nuovo farmaco è in grado di fare.

Il daridorexant è in grado di agire sull’orexina ovvero uno dei neurotrasmettitori principali che agisce sul sonno, regolando dunque il ciclo sonno-veglia nel paziente colpito da insonnia. Ciò che inoltre ha colpito maggiormente gli esperti è la riduzione degli effetti collaterali e l’incremento delle capacità diurne.

Il farmaco non è ancora in commercio ma è stato recentemente presentato al Congresso Nazionale della Società Italiana di Neuropsicofarmacologia che si è tenuto a Venezia e Milano, per cui in realtà dovrebbe essere pronto per arrivare sul mercato. Lo riferisce Ansa.