Home » Nausea, se ti disturba non puoi fare a meno di questo ingrediente: è miracoloso

Nausea, se ti disturba non puoi fare a meno di questo ingrediente: è miracoloso

Cibo anti-nausea - Fonte AdobeStock
Cibo anti-nausea – Fonte AdobeStock

Se hai spesso problemi come la nausea non puoi fare a meno di utilizzare questo ingrediente speciale: è assolutamente miracoloso. 

I sintomi gastrointestinali come la nausea possono essere molto fastidiosi e in realtà provocati da una serie di problemi di varia natura. Si tratta di un disturbo purtroppo molto frequente e per cui infatti esistono moltissime soluzioni farmacologiche.

Prima di correre in farmacia però vale la pena tentare con un rimedio naturale, solitamente sempre molto efficace in moltissime occasioni. Prova dunque ad utilizzare questo speciale ingrediente perché i risultati sono a dir poco impressionanti.

Dì addio alla nausea con questo incredibile ingrediente nella tua cucina

In caso di disturbi gastrointestinali, che possono essere provocati da una moltitudine di fattori tra cui anche la comune influenza intestinale o la gravidanza, è possibile guardare all’interno della propria cucina e risolvere questo fastidio con un comunissimo ingrediente ed anche piuttosto gustoso. Lo zenzero è infatti eccellente nel caso di sintomi gastrici e in particolare quando si accusa un forte senso di nausea.

Questa piante erbacea, appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae, è dotata di un fusto (detto rizoma) con enormi proprietà terapeutiche come antinfiammatorie, antiossidanti e di riduzione dei livelli di zucchero nel sangue. Allevia inoltre i sintomi dell’artrosi e sarebbe anche in grado di favorire la perdita di peso. Ma il ruolo più importante lo svolge a livello gastrico, dal momento che aiuta a ridurre il gonfiore addominale dopo i pasti favorendo la digestione, agendo come gastroprotettore e riducendo i disturbi da reflusso gastroesofageo.

Zenzero contro la nausea - Fonte AdobeStock
Zenzero contro la nausea – Fonte AdobeStock

Zenzero contro la nausea, ecco come puoi usarlo

Inserire quindi lo zenzero all’intento della nostra dieta può essere un consiglio in grado di migliorare il rapporto con il cibo anche in quei momenti in cui la nausea limita la nostra voglia di mangiare. Ma come fare per usarlo al meglio delle sue possibilità?

Per poter sfruttare al meglio le qualità dello zenzero, possiamo utilizzarlo in polvere per insaporire primi e secondi. In caso però di problemi di tipo gastrico, la soluzione migliore è realizzare un infuso utilizzando direttamente la radice intera (circa 5 grammi a persona). Bisogna tagliarla ovviamente a pezzi prima di metterla a bollire nell’acqua per circa 10 minuti. Potete addolcire la bevanda con il miele.