Home » Calo della vista, questi sintomi sono un avvertimento: se li noti devi correre dall’oculista

Calo della vista, questi sintomi sono un avvertimento: se li noti devi correre dall’oculista

Sintomi del calo della vista - Fonte AdobeStock
Sintomi del calo della vista – Fonte AdobeStock

Se hai notato questi sintomi devi correre immediatamente dall’oculista perché sono collegati al calo della vista.

Il calo della vista è purtroppo un problema piuttosto comune all’interno della popolazione. Si stima che caratterizzi più o meno il 78% degli individui e può presentarsi in vari modi ed a seconda del tipo di problematica manifestata ma anche a seconda del nostro stile di vita.

In alcuni casi può dipendere dall’età o dal lavoro in quanto trascorrere molte ore davanti al computer può comportare prima un affaticamento e poi un calo della vista. Allo stesso tempo però questo può essere un campanello d’allarme di un problema molto più grave. Per capire se dobbiamo preoccuparci e correre dall’oculista, dobbiamo osservare alcuni sintomi in particolare.

Calo della vista, quali sono le cause che possono scatenarlo

Nel processo di deterioramento della vista sono diversi i fattori che possono concorrere alla sua manifestazione. In prima battuta non bisogna sottovalutare il ruolo giocato dalla genetica, ma in genere ad incidere è soprattutto uno stile di vita errato. Spesso infatti è l’abuso di oggetti tecnologici a rivelarsi fondamentali nel caso di calo della vista. Non a caso purtroppo ad essere colpiti sono spesso i giovani, soprattutto a causa della distanza troppo ravvicinata rispetto al dispositivo. Anche la scarsa illuminazione durante la lettura o anche pause poco frequenti dai libri o dal pc (che affaticano l’occhio) può comportare un disturbo alla vista.

Per quanto riguarda i sintomi, è bene tener presente che ogni tipo di patologia se ne possono sviluppare di diversi, In caso di miopia infatti il soggetto colpito ha difficoltà a mettere a fuoco oggetti particolarmente lontani, mentre con l’astigmatismo si ha difficoltà a mettere a fuoco a prescindere dalla distanza degli oggetti. Possono inoltre subentrare anche patologie come la cataratta o il glaucoma, che comportano a diversi gradi un offuscamento della vista.

Sintomi del calo della vista - Fonte AdobeStock
Sintomi del calo della vista – Fonte AdobeStock

Quali sintomi non dobbiamo mai ignorare

In ogni caso comunque è bene correre immediatamente dall’oculista nel caso in cui si abbiano dei forti mal di testa dovuti ad una vista sottoposta ad uno stress eccessivo. Oppure nel caso in cui la vista è raddoppiata e soprattutto quando compaiono degli aloni attorno all’oggetto osservato (soprattutto di notte) e la già menzionata vista sfocata.

In tutti questi casi, oltre a sottoporsi ad una visita medica e correggere il proprio stile di vita, può essere utile anche introdurre cibi particolari che possono aiutare a prevenire l’invecchiamento degli occhi e preservare la loro salute. In particolare sono consigliabili frutta e verdura che contengono antiossidanti, vitamina C, luteina e betacarotene ma anche proteine come il pesce (particolarmente ricco di Omega3).