Home » Salsiccia, non abusarne a tavola: aumenta il rischio di contrarre una grave patologia

Salsiccia, non abusarne a tavola: aumenta il rischio di contrarre una grave patologia

Abusare di alimenti come la salsiccia può aumentare il rischio di contrarre una patologia piuttosto grave quindi presta molta attenzione!

Un recente studio ha posto l’accento non solo sulla possibilità che gli alimenti di origine animale come gli insaccati possano provocare problemi di colesterolo ma anche un altro grave disturbo metabolico.

Salsicce e rischio per la salute - Fonte AdobeStock
Salsicce e rischio per la salute – Fonte AdobeStock

Che l’assunzione di alimenti di origine animale sia da moderare è noto ormai da tempo e, in particolare, quelli particolarmente grassi come salsicce e altri tipi di insaccati o affettati. Quello però che non sappiamo è che non siamo soggetti solo a problemi come aumento dei valori di colesterolo, ma anche ad altri tipi di patologie piuttosto gravi. Lo ha dimostrato un recente studio che ha posto l’accento sull’abuso di questi cibi e sulle malattie metaboliche che possono provocare.

Non abusare di salsicce ed affettati: le conseguenze potrebbero essere gravissime

Un recentissimo studio ha posto l’accento su alcune sostanze contenute negli insaccati come le salsicce e negli affettati per chiarire una volta per tutte quali tipi di patologie possono comportare. Sembra, dunque, che non siano pericolosi solo per il colesterolo, il che implica a sua volta un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari, ma anche la possibilità di sviluppare altri tipi di malattie metaboliche.

Salsicce e insaccati - Fonte AdobeStock
Salsicce e insaccati – Fonte AdobeStock

Nello specifico sono stati analizzate le conseguenze che i nitriti contenuti in questi alimenti possono avere sul nostro organismo. Questi infatti aumentato il rischio di sviluppare disturbi come il diabete di tipo 2, noto anche come Mellito. A dimostrare questa correlazione è staro il dottor Bernard Srour, della Sorbonne Paris Nord University, che ha anche ribadito la necessità di ridurre l’uso di additivi nitriti nelle carni da parte dell’industria che lavora gli alimenti di questo tipo.

Ma non finisce qui, purtroppo, perché la stessa sostanza su menzionata, assunta anche solo attraverso due fette di prosciutto due volte al giorno, aumentano anche il rischio di tumore. Due patologie che sono state confermate sulla base dell’analisi dei dati di ben 104.000 over 14 francesi, monitorati per ben 14 anni (ovvero dal 2009), una coorte abbastanza ampia per poter parlare di nesso tra consumo di nitriti e la manifestazione delle patologie su menzionate.