Home » Diabete, stai commettendo un grave errore: cambia le tue abitudini a tavola

Diabete, stai commettendo un grave errore: cambia le tue abitudini a tavola

Se vuoi tenere a bada il diabete devi cambiare le tue abitudini a tavola perché stai probabilmente commettendo un grave errore.

Di recente gli esperti hanno posto l’accento non solo sul tipo di alimentazione da osservare nei pazienti con questa patologia, ma anche su alcuni piccoli accorgimenti da tenere presenti quando siamo a tavola.

Abitudini sbagliate a tavola e diabete - Fonte AdobeStock
Abitudini sbagliate a tavola e diabete – Fonte AdobeStock

Il diabete purtroppo è diventato piuttosto comune e si stima che ogni anno siano sempre di più le persone colpite da questa patologia – solo in Italia di sarebbero circa 5,9 milioni di persone affette (circa il 5,9% della popolazione).

Proprio per questo negli ultimi anni sono state fatte moltissime campagne di sensibilizzazione per far comprendere non solo quali siano i fattori di rischio, ma anche come tenere a bada la malattia. Secondo recenti studi, per altro ricondivisi anche da un tiktoker diabetico, non sarebbe importante solo ciò che si mangia ma anche come.

Tieni a bada il diabete cambiando le tue abitudini durante i pasti

Sono moltissimi purtroppo oggi i fattori di rischio che possono portare alla comparsa del diabete – non a caso una patologia con numeri fortemente in aumento. Purtroppo la possibilità di acquistare e consumare snack di ogni tipo non facilita i medici nella loro campagna di sensibilizzazione su questa patologia, per cui si dovrebbe invece tenere in considerazione una dieta molto leggera e priva di cibi troppo lavorati.

Abitudini sbagliate a tavola e diabete - Fonte AdobeStock
Abitudini sbagliate a tavola e diabete – Fonte AdobeStock

Di recente, inoltre, è stata fatta luce anche sulle abitudini che abbiamo a tavola grazie ad un tiktoker affetto da diabete che ha condiviso con i suoi follower i risultati di una ricerca che ha avuto modo di leggere in modo approfondito e che riguarda l’ordine degli alimenti assunti durante un pasto.

Justin – che potete trovare su TikTok con il nome di insulinresistant1 – ha infatti spiegato che la ricerca parla dell’importanza di non consumare prima i carboidrati, poi le proteine ed infine le fibre – ovvero il classico contorno di verdure. Questo particolare ordine infatti provoca un picco di zuccheri nel sangue che è difficile da attutire dopo il pasto.

@insulinresistant1 Food order and my blood sugar. This is test number two. Test number one is here @@Justin / Stop Spiking Sugar #bloodsugar##insulinresistance##prediabetes##foodorder##insulinresistant1 ♬ original sound – Justin / Stop Spiking Sugar

Il tiktoker ha sperimentato la cosa in prima persona, mangiando gli alimenti in quest’ordine e poi procedendo al controllo della glicemia. Ovviamente però, come anticipato, il tutto è supportato da uno studio condotto alcuni anni fa grazie al quale i ricercatori hanno dimostrato che l’ordine da seguire sarebbe piuttosto fibre-proteine e solo dopo i carboidrati per riuscire ad evitare un picco glicemico post-prandiale.