Home » Colorante rosso, causa danni gravi alla salute: ecco quali alimenti lo contengono

Colorante rosso, causa danni gravi alla salute: ecco quali alimenti lo contengono

Fai molta attenzione agli alimenti che contengono colorante rosso perché può causare gravissimi danni alla nostra salute.

Restiamo dunque alla larga da questa lista di cibi, dal momento che alcune tipologie di coloranti sono particolarmente dannose.

Colorante rosso dannoso per la salute - Fonte AdobeStock
Colorante rosso dannoso per la salute – Fonte AdobeStock

Fin da piccoli sentiamo parlare di conservanti e coloranti, che sarebbe meglio evitare perché dannosi per il nostro organismo. Spesso però sottovalutiamo il problema e corriamo il rischio di sviluppare patologie particolarmente gravi, soprattutto in caso di consumo eccessivo.

Tra i coloranti alimentari che dovremmo assolutamente evitare c’è quello rosso, realizzato con ingredienti che favoriscono l’insorgenza di malattie come il morbo di Chron e la colite ulcerosa. Vediamo dunque in primo luogo quali sono gli alimenti che lo contengono e in cosa consistono le patologie ad esso collegate.

Colorante rosso, quali sono gli alimenti da evitare assolutamente

Spesso dunque sottovalutiamo l’importanza di rimanere a distanza da determinati alimenti, soprattutto se contengono coloranti alimentari e purtroppo ci esponiamo al rischio di sviluppare patologie piuttosto gravi. Tra le sostanze che dovremmo assolutamente evitare c’è il colorante rosso, rivelatosi particolarmente danno per il nostro organismo. Ma in quali alimenti è presente?

Colorante rosso dannoso per la salute - Fonte AdobeStock
Colorante rosso dannoso per la salute – Fonte AdobeStock

A fare luce su questo punto è intervenuto il team di ricerca della MacMaster University in Canada con una pubblicazione resa disponibile grazie alla rivista Nature. Gli esperti hanno infatti analizzato meglio il colorante rosso, chiamato anche rosso allura (E129) per capire a quali pericoli siamo esposti e, soprattutto, quali sono gli alimenti da evitare assolutamente.

In particolare dunque dovremmo assolutamente evitare caramelle, bibite, vino, snack, bitter, insaccati, dolci e succhi d’arancia. Sono dunque stati messi sotto esame non solo i prodotti industriali più classici come i dolciumi ma purtroppo anche alimenti di origine animale e vegetale. In definitiva, dunque, purtroppo questo tipo di colorante può essere in ogni tipo di prodotto di colore rosso.

Colorante rosso, quali sono le patologie che si possono manifestare

Una volta individuata la lista di cibi in cui possiamo trovare il rosso allura, è bene capire anche quali sono i rischi che corriamo con la sua assunzione, fermo restando che gli effetti sono stati notati nella sua esposizione a lungo termine e non una tantum.

Cibi con colorante rosso - Fonte AdobeStock
Cibi con colorante rosso – Fonte AdobeStock

Le patologie in cui possiamo incappare più facilmente sono la sindrome del colon irritabile – che non a caso è tra i disturbi ad oggi più comuni – ma anche malattie di tipo infiammatorio ancora più gravi a carico del nostro intestino, come i già citato morbo di Chron e la colite ulcerosa.

Quest’ultima in particolare sarebbe associata ad alti livelli nell’organismo di serotonina nel colon ma lo studio ha anche fatto luce sullo squilibrio che si crea del microbiota a causa del colorante con conseguente permeabilità intestinale.