Home » Tosse fastidiosa, il rimedio economico che ti permette di dormire la notte: corri subito ai ripari

Tosse fastidiosa, il rimedio economico che ti permette di dormire la notte: corri subito ai ripari

Non riesci a dormire la notte a causa della tosse fastidiosa? Ecco il rimedio economico che ti permetterà di riposare bene.

Corri immediatamente ai ripari per evitare di riposare male ed essere preda dei fastidi provocati dai sintomi influenzali come la tosse.

Rimedi per la tosse fastidiosa di notte - Fonte AdobeStock
Rimedi per la tosse fastidiosa di notte – Fonte AdobeStock

Siamo in pieno inverno e in questo periodo più che mai può capitare di ammalarci e avere l’odiosissima e fastidiosa tosse – un riflesso del nostro organismo per espellere le secrezioni prodotte quando ci ammaliamo.

Se da un lato è un riflesso del tutto naturale e ovviamente utile, di notte però può impedirci di riposare correttamente, con conseguenze ancor più disastrose sulla nostra salute. Esiste però un rimedio economico che ti permetterà di dormire tranquillamente. Ecco di cosa si tratta.

La tosse ti impedisce di dormire? Corri subito ai ripari con questo rimedio economico

Iniziare a tossire non appena ci mettiamo a letto è piuttosto comune e può dipendere da diverse problematiche di varia natura. In primo luogo può essere causato da un ambiente particolarmente umido e non adatto al riposo, ma anche al noto reflusso gastroesofageo (che con la posizione supina tende a risalire) e all’asma provocato da allergie di tipo respiratorio. Più frequentemente però la tosse è dovuta alla presenza di catarro nelle vie respiratorie e all’irritazione provocata dai sintomi influenzali.

Rimedi per la tosse fastidiosa di notte - Fonte AdobeStock
Rimedi per la tosse fastidiosa di notte – Fonte AdobeStock

In questo caso infatti la posizione sdraiata purtroppo sollecita i recettori della tosse, che sono senz’altro utili per espellere le secrezioni ma al contempo possono impedirci di dormire serenamente con problemi come disturbo del sonno il quale a sua volta ha un impatto notevole sul nostro organismo. Per fortuna però esistono dei rimedi della nonna assolutamente naturali ed economici per aiutarci a trovare sollievo.

Il migliore in assoluto è senz’altro il miele, alimento con proprietà lenitive e calmanti che può essere assunto in vari modi: a secco mangiandone un cucchiaino o anche sciogliendolo in una tisana o un bicchiere di latte caldo.

In alternativa potete anche optare per i suffumigi ossia una pratica che prevede l’esposizione al vapore. In questo caso vi basterà mettere dell’acqua bollente in una bacinella, aggiungere degli oli essenziali con effetto balsamico e rilassante (come menta o eucalipto), coprirsi con un panno per essere sicuri di inalare bene con la bocca aperta. Infine cercare di rialzare un pochino la testa e le spalle quando andiamo a dormire (aggiungendo dei cuscini) per limitare il riflesso della tosse.