Home » Rischio chimico, alimento ritirato da tutti i supermercati: cosa fare se lo avete in casa

Rischio chimico, alimento ritirato da tutti i supermercati: cosa fare se lo avete in casa

Si torna a parlare di allerta alimentare e in particolare di un prodotto ritirato da tutti i supermercati a causa dell’elevato rischio chimico.

Se lo avete acquistato di recente o comunque lo avete in casa ecco cosa dovete assolutamente fare per evitare gravi conseguenze sulla vostra salute.

Rischio chimico negli alimenti - Fonte AdobeStock
Rischio chimico negli alimenti – Fonte AdobeStock

Prendersi cura del proprio organismo passa ovviamente anche per l’attenzione agli alimenti che acquistiamo al supermercato. Purtroppo però a volte non è sufficiente leggere l’etichetta o gli ingredienti riportati sulla confezione, dal momento che spesso si rischia il contagio chimico di alcuni prodotti durante la lavorazione. È questo il caso di un prodotto recentemente ritirato dal mercato proprio a causa dell’elevato rischio di contaminazione di elementi chimici. Ecco dunque cosa dovete fare se lo avete recentemente acquistato.

Noto prodotto ritirato dal mercato: cosa dovete fare se lo avete acquistato

Generalmente i prodotti acquistati al supermercato sono precedentemente sottoposti a diversi controlli per assicurarsi che non comportino un rischio per la salute dei consumatori. Può succedere però a volte che alcuni alimenti possono subire un contagio di diversi elementi, come esposizione a virus o batteri ma anche a sostanze chimiche piuttosto pericolose per la nostra salute.

Rischio chimico nel riso - Fonte AdobeStock (2)
Rischio chimico nel riso – Fonte AdobeStock (2)

Per quanto dunque leggere attentamente gli ingredienti e le informazioni riportate sull’etichetta può essere utile per evitare di assumere determinate sostanze (come conservanti e coloranti), a volte purtroppo si rivela insufficiente. Per fortuna però le aziende sottopongono i prodotti anche a successivi controlli e in caso di irregolarità il prodotto viene ritirato dal mercato.

Una simile situazione si è verificata di recente con il riso Vialone Nano a marchio Curti che, come si può leggere dalla nota diffusa tramite il Ministero della Salute, è stato tolto dalla vendita a causa di rischio chimico. Nello specifico, se avete acquistato questo prodotto con il numero di lotto P22101164 dovete assolutamente evitare di consumarlo e riconsegnare la confezione presso il punto vendita dove lo avete acquistato.

Nella stessa nota diffusa dal dicastero viene indicato anche il numero verde per poter ottenere ulteriori informazioni in merito alla situazione. Per cui non esitate a chiamare il numero 8000364 57 per eventuali chiarimenti, fermo restando che dovete assolutamente evitare l’assunzione del prodotto.