Home » Dormi ma sei sempre stanco? Forse non lo sai ma c’è un orario giusto per andare a letto: ecco quando

Dormi ma sei sempre stanco? Forse non lo sai ma c’è un orario giusto per andare a letto: ecco quando

Anche se passi diverse ore a letto, se non scegli l’orario giusto per andare a dormire puoi rischiare di sentirti comunque sempre stanco.

Una recente ricerca ha infatti dimostrato che esistono degli orari specifici che possono aiutarci a riposare meglio durante la notte.

Stanchezza e riposo notturno - Fonte AdobeStock
Stanchezza e riposo notturno – Fonte AdobeStock

Dormire regolarmente e, soprattutto, non avere il sonno frammentato è ovviamente benefico per la nostra salute e ci allontana dal rischio di incorrere in numerose patologie. Per sfruttare tutti i benefici del riposo però non è sufficiente dormire un elevato numero di ore durante la notte, ma esistono anche degli orari più indicati per mettersi a letto. Lo ha di recente rivelato uno studio che ha analizzato le abitudini di diversi soggetti. Vediamo cosa hanno scoperto e quali sono dunque i consigli da seguire.

Riposo notturno: ecco perché è così importante

Gli attuali stili di vita, sempre piuttosto frenetici e all’insegna dello stress e dell’ansia, fanno sì che la maggior parte di noi la sera non desideri altro che mettersi sul divano e godersi un film o un programma tv prima di andare a letto. Un’abitudine che senz’altro ci permette di rilassarci e goderci quantomeno la serata, ma che può essere anche potenzialmente piuttosto dannosa per il nostro riposo se ci porta ad andare a letto tardi.

Stanchezza e riposo notturno - Fonte AdobeStock
Stanchezza e riposo notturno – Fonte AdobeStock

Da tempo infatti gli esperti hanno stabilito che il riposo notturno è ovviamente essenziale per permetterci di ricaricare le energie e consentire anche al cervello di immagazzinare meglio le informazioni acquisite durante il giorno. Inoltre questa attività ci permette anche di limitare il rischio di insorgenza di patologie piuttosto gravi che possono colpire il cuore.

Dovremmo dunque non solo assicurarci di dormire un buon quantitativo di ore, ma anche che il riposo non sia frammentato per essere sicuri di allontanare il rischio di sviluppare problemi di salute. Un recente studio però ha posto l’accento non solo sulla qualità del sonno, ma anche sull’orario più adatto per mettersi a letto e sfruttare dunque tutti i benefici del riposo notturno.

A che ora dobbiamo andare a letto per riposare correttamente?

L’Università della Cina ha di recente monitorato quasi 15.000 persone di ogni fascia d’età per capire come le loro abitudini potessero influire sul sonno – soprattutto in base all’orario in cui si va a dormire – scoprendo dei dettagli assolutamente incredibili.

Stanchezza e riposo notturno - Fonte AdobeStock
Stanchezza e riposo notturno – Fonte AdobeStock

È emerso infatti che chi va a dormire molto tardi subisce un aumento della pressione sanguigna e per cui aumenta anche il rischio di ictus e infarto. Al contrario chi decide di mettersi a letto prima si espone in misura decisamente più ridotta all’insorgenza di queste gravi patologie che, va ricordato, possono anche essere mortali.

In definitiva questo studio ha confermato che l’orario ideale per mettersi a dormire per gli uomini adulti è alle 23, mentre le donne adulte possono “tirare” fino a mezzanotte – tenendo presente comunque che bisognerebbe dormire dalle sette alle nove ore sempre per evitare i pericolosi sbalzi di pressione su menzionati.