Home » Infiammazione della pelle | Risparmia sulla spesa in farmacia: ti serve un solo ingrediente

Infiammazione della pelle | Risparmia sulla spesa in farmacia: ti serve un solo ingrediente

Soffri di infiammazione della pelle? Se ti stai chiedendo cosa fare in questi casi, pensa che è possibile risparmiare sulla spesa in farmacia. In effetti ti basterà fondamentalmente un ingrediente. Vediamo quale. 

In merito alla semplice infiammazione della pelle, potresti acquistare prodotti in farmacia, ma sappi che c’è un rimedio naturale.

Uno stato infiammatorio dovuto a dermatite atopica: il rimedio può essere naturale – newsecologia.it

Vi è un elemento in natura, caratterizzato dalla presenza di olio essenziale, che si rivela di grande beneficio, fra le altre cose, per la cute infiammata.

Il rimedio naturale all’infiammazione della pelle

Un rimedio efficacissimo risiede nel mirto e nei suoi derivati. La pianta contiene olio essenziale benefico su più fronti, sia nelle foglie che nelle bacche. Con il mirto si possono preparare infusi e tisane. Fiorisce a partire da marzo, ed è esattamente in tale periodo che vengono raccolti i rametti appena fioriti per l’estrazione dell’olio essenziale.

Quest’ultimo è molto usato per la preparazione di profumi, ma anche di prodotti contro la tosse, per via delle sue proprietà antisettiche, antinfiammatorie, espettoranti. Caratterizzato altresì dall’azione antimicotica, il mirto si rivela ottimo anche contro le infezioni dovute ai funghi. Molto usato anche per migliorare la digestione e guarire da emorroidi, diarrea, oltre ad essere un rimedio naturale per la leucorrea.

In merito alle sue proprietà antinfiammatorie e asettiche, se queste si rivelano molto utili, come si è visto, per le infiammazioni della gola e dei bronchi, le stesse proprietà si manifestano altresì a proposito della pelle. Non a caso il mirto viene usato per la preparazione di decotti e infusi che si prestano anche ad un uso topico e non solamente ad essere ingeriti.

Un infuso al mirto può avere un’applicazione altresì topica e lenire le infiammazioni – newssalute.it

Se le bacche e le foglie di mirto contengono l’olio essenziale, le foglie solamente contengono i tannini, dei polifenoli ad effetto astringente e benefico per la pelle infiammata. Unitamente all’olio essenziale hanno un uso esterno dalle proprietà elevate. Con l’applicazione a livello topico si riducono le infiammazioni non solo della pelle ma anche delle mucose.

Il composto applicato ridurrà la permeabilità dei tessuti, di fatto portando alla vasocostrizione e dunque alla riduzione del dolore. L’infuso o il decotto di mirto dovrà solamente essere frizionato sulla pelle per lenire l’infiammazione, con un effetto che si inizia a percepire già nell’immediato.

Per la preparazione di un infuso o di un decotto serviranno 2 grammi di foglie, opportunamente essiccate, ogni 100 ml di acqua. La preparazione della tisana prevede che si versi l’acqua calda sulle foglie essiccate e si lascia infondere l’essenza per circa 10 minuti. Per il decotto si immergono le foglie essiccate in acqua fredda e si procede a bollitura per 5 minuti.