Home » Bonus occhiali | Dopo due anni arriva la svolta: decisione definitiva del Governo

Bonus occhiali | Dopo due anni arriva la svolta: decisione definitiva del Governo

Arriva un’interessante svolta in merito al tanto atteso bonus per gli occhiali: ecco la decisione definitiva del Governo.

Questo sostegno era già stato previsto diverso tempo fa ma oggi le cose sono definitivamente cambiate per i cittadini.

Bonus occhiali - Fonte AdobeStock
Bonus occhiali – Fonte AdobeStock

Da diversi anni si parla della possibilità di istituire un bonus per aiutare i cittadini ad acquistare non solo occhiali ma anche lenti a contatto correttive. Purtroppo in questi anni però le difficoltà sono state diverse in tal senso e il contributo non è mai diventato operativo.

L’attuale esecutivo infine ha letto il decreto con cui era stato introdotto ormai diversi anni fa grazie alla legge di bilancio e mai reso davvero operativo, tornando al lavoro per studiare meglio la misura. Arrivano dunque interessanti novità, finalmente, sul bonus. Vediamo di cosa si tratta.

Importantissima svolta per il bonus occhiali: cosa sappiamo sul sostegno

Abbiamo sentito parlare per la prima volta di bonus occhiali nel 2021, momento in cui era stato inserito nell’allora legge di bilancio. Purtroppo però non è mai diventato operativo fino a quest’anno, quando l’attuale esecutivo ha infine firmato e diffuso in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo per la misura. A questo punto, dunque, manca molto poco per permettere ai cittadini di usufruire del tanto atteso sostegno per l’acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto di tipo correttivo.

Bonus occhiali - Fonte AdobeStock
Bonus occhiali – Fonte AdobeStock

Entro metà febbraio infatti dovrebbe essere attiva la piattaforma sul sito del Ministero della Salute per poter richiedere il contributo poiché, come riportato nel decreto attuativo, i richiedenti potranno registrarsi a partire dal sessantesimo giorno dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. Il bonus – che va ricordato sarà una tantum del valore di 50 euro – sarà erogato in forma di voucher se l’acquisto deve ancora essere effettuato e di rimborso se invece abbiamo già comperato ciò di cui abbiamo bisogno.

Per poter accedere al sostegno ovviamente è necessario rientrare in alcuni parametri reddituali e, in particolare, l’ISEE non deve superare i 10.000 euro. In caso affermativo dunque potrete accedere al sostegno, come anticipato, inviando telematicamente la domanda attraverso il modulo che sarà a breve reso attivo sul sito del Ministero della Salute – ma potete chiedere assistenza anche ad un CAF o un patronato che si occupano di queste pratiche.

Infine, dal momento che non solo sarà possibile ricevere il voucher per l’acquisto ma anche il rimborso, tenete presente che possono essere presi in considerazione tutti gli acquisti effettuati tra l’1 gennaio 2021 e il 14 febbraio 2023 – per cui dunque riceverete la somma di 50 euro entro 60 giorni dalla richiesta.