Home » Muffa in casa, la tua salute corre un grave rischio | Devi eliminarla subito: ecco come fare

Muffa in casa, la tua salute corre un grave rischio | Devi eliminarla subito: ecco come fare

La formazione di muffa in casa può comportare gravi danni alla tua salute: ecco dome devi fare per eliminarla subito.

Si tratta di un problema casalingo piuttosto comune a cui dovremmo prestare particolare attenzione dal momento che non trattandola ci esponiamo a rischi importanti.

Muffa in casa - Fonte AdobeStock
Muffa in casa – Fonte AdobeStock

Se avete una casa particolarmente umida a causa dello scarso isolamento, è molto probabile che abbiate problemi come la formazione di macchie nere sulle pareti, in modo particolare agli angoli di quest’ultime. Si tratta di muffa, una spora fungina che prolifera proprio in ambienti piuttosto umidi.

Dal momento che comporta una grave rischio per la nostra salute, è bene rimuoverla immediatamente, anche se non è un’impresa particolarmente facile, dal momento che in molti lamentano il fatto di non riuscire a debellarla con alcun tipo di detersivo. Il segreto infatti non è in questi tipi di prodotti, ecco cosa dovrete utilizzare.

Muffa sulle pareti di casa, ecco come possiamo eliminarla

Riuscire ad eliminare la muffa è fondamentale per evitare di apportare danni alla nostra salute – come problemi di tipo respiratorio. Se avete tentato con diversi detersivi, sappiate che esistono altri modi, anche più ecologici, che possono venire in nostro soccorso.

Muffa in casa - Fonte AdobeStock
Muffa in casa – Fonte AdobeStock

In particolare uno degli alleati più validi a nostra disposizione è l’acqua ossigenata, un prodotto che non viene mai considerato quando si tratta di pulizie domestiche. Vi basterà versarla su un panno in microfibra o su dell’ovatta da usare per tamponare la zona colpita dalla muffa. Lasciate agire per un paio d’ore e poi pulite scrupolosamente con una spugnetta.

In alternativa possiamo usare anche con le stesse modalità l’aceto bianco – che ha le stesse proprietà dell’appena menzionata acqua ossigenata. Se il problema è agli angoli della cucina o del bagno vi consigliamo però di utilizzare uno spruzzino e lasciar agire più a lungo per poi pulire con una spugna.

Eliminare la muffa dalle pareti con questi sistemi naturali

Per eliminare la muffa dalle vostre pareti possono essere moltissime le soluzioni naturali da utilizzare, come abbiamo visto. Nel caso in cui non abbiate a portata di mano acqua ossigenata o aceto oppure non siate riusciti a risolvere perché il problema è piuttosto radicato, provate a mescolare 150 grammi di acido citrico in 1 l di acqua da trasferire successivamente in un flacone spray. Procedete spruzzando la soluzione sulla muffa e lasciate agire per circa tre ore per poi strofinare con una spugnetta o una spazzola piccolino.

Eliminare la muffa in casa - Fonte AdobeStock
Eliminare la muffa in casa – Fonte AdobeStock

Altrettanto efficace contro la formazione di spore di muffa è il bicarbonato. In questo caso dovrete riempire una ciotola con dell’acqua tiepida e versare al suo interno un cucchiaio abbondante di bicarbonato. Successivamente utilizzate questo composto tamponandolo sulla muffa con un panno e e poi pulite tutto con una spugna.

Infine per rimuovere le macchie sulle pareti si può procedere anche con il sapone di Marsiglia, che ha anche il vantaggio di lasciare un odore gradevole nella stanza. Se in casa avete quello a scaglie, scioglietelo a bagnomaria e unitelo ad un cucchiaio di bicarbonato, passatelo sulla muffa per raschiarla via e poi pulite con lo spazzolino.