Home » Animali in casa | Contro i peli non basta la tua normale aspirapolvere: devi farlo tutti i giorni

Animali in casa | Contro i peli non basta la tua normale aspirapolvere: devi farlo tutti i giorni

Se hai animali in casa, sappi che purtroppo contro i peli non basta la tua normale aspirapolvere: ecco cosa devi fare tutti i giorni.

Mantenere la casa sempre pulita e in ordine sei hai un amico a quattro zampe può essere un’impresa ma esistono dei trucchi da tenere a mente.

Peli di animali in casa - Fonte AdobeStock
Peli di animali in casa – Fonte AdobeStock

Avere un animale in casa è sicuramente una gioia enorme dal momento che tengono molta compagnia e spesso sono anche piuttosto buffi nelle loro attività quotidiane. Chiunque abbia però un amico a quattro zampe sa perfettamente che la casa si sporca molto più facilmente, per cui è necessario rimboccarsi le maniche più spesso di come si farebbe abitualmente, e che soprattutto l’aspirapolvere normale non basta contro i peli.

Cerchiamo dunque di capire come possiamo mantenere sempre puliti i nostri elementi d’arredo se abbiamo un cane o un gatto in casa.

Come eliminare i peli se hai un animale in casa

Se avete deciso di adottare un cane o un gatto sicuramente vi sarete trovati ben presto a lottare costantemente contro i cumuli di pelo che inevitabilmente perdono ogni giorno. Soprattutto se i nostri amici a quattro zampe hanno modo di salire sui mobili – anche il banalissimo divano – è dunque possibile che alcuni elementi d’arredo si “sporchino” più facilmente.

Peli di animali in casa - Fonte AdobeStock
Peli di animali in casa – Fonte AdobeStock

Cosa fare in questi casi? Ebbene, limitarsi a passare spesso l’aspirapolvere normale purtroppo non basta, per cui ci vorrà un po’ più d’impegno da parte nostra per tenere l’abitazione pulita e in ordine. Fortunatamente in commercio esistono moltissimi elettrodomestici di questo tipo studiati proprio per i proprietari di animali, che hanno dunque filtri e spazzole specifiche per rimuovere ogni traccia di pelo – e sono anche più silenziose, così da non creare problemi nell’animale.

Anche avere un mocio sempre a disposizione può essere utile, dal momento che con l’acqua si possono catturare molto meglio i ciuffi di pelo che si accumulano a terra. Ricordatevi dunque di lavare il pavimento più spesso del solito e di utilizzare anche le apposite spazzole per i peli animali, da passare dove l’aspirapolvere e lo straccio non possono arrivare – ovvero sui divani e le altre superfici.

Ad ogni modo, per essere sicuri di ridurre il problema e al contempo prendersi cura del proprio animale, sarebbe bene dotarsi anche di una spazzola per eliminare il pelo in eccesso sul manto ancor prima che questo cada a terra e, se possibile, fare spesso il bagno al nostro amico a quattro zampe.