Home » Cancro e alimentazione, prevenire è possibile: i consigli dell’esperto

Cancro e alimentazione, prevenire è possibile: i consigli dell’esperto

La prevenzione del cancro passa anche attraverso l’alimentazione: ecco quali sono i consigli dell’esperto per seguire una dieta varia ed equilibrata.

Una sana e corretta alimentazione aiuta anche a ridurre il rischio di sviluppare patologie piuttosto gravi come alcune tipologie di tumori.

Prevenire il cancro con l'alimentazione - Fonte AdobeStock
Prevenire il cancro con l’alimentazione – Fonte AdobeStock

Da sempre gli esperti ribadiscono l’importanza di una sana e corretta alimentazione per ridurre il rischio di incappare in malattie come diabete, colesterolo e soprattutto per controllare il proprio peso forma e assicurarsi infine il corretto apporto di ogni nutriente.

Sempre più spesso però di sente anche parlare dell’importanza di un regime alimentare equilibrato anche per prevenire gravi patologie come i tumori. Lo sottolinea con forza anche il noto oncologo Franco Berrino, che ha fornito qualche indicazione utile per poter sfruttare al meglio i nutrienti dati dal cibo più salutare.

I consigli del dottor Berrino per ridurre il rischio di tumore

Il dottor Franco Berrino, oncologo noto ai più per alcune interviste in rubriche di approfondimento televisive ma anche autore di diversi libri, sottolinea che spesso commettiamo alcuni errori nell’alimentazione che ci espongono a rischi piuttosto elevati, ma ci fornisce anche qualche utilissima regola per ridurre la possibilità di contrarre patologie gravi come il tumore.

Prevenire il cancro con l'alimentazione - Fonte AdobeStock
Prevenire il cancro con l’alimentazione – Fonte AdobeStock

In particolare Berrino spiega che purtroppo latte e derivati stimolano i fattori di crescita, piuttosto alti solitamente nei pazienti oncologici; inoltre non esiste prova che il latte faccia effettivamente bene alle ossa e che dunque dopo l’infanzia dovremmo evitare di assumere questa tipologia di alimenti ogni giorno.

Anche l’assunzione di zucchero, spesso visto a ragione con sospetto, rientra tra i fattori di rischio del cancro – oltre ovviamente ad essere il principale responsabile di problemi come l’obesità e il diabete. Infine anche i regimi alimentari iperproteici a base di carne animale aumentano il rischio di sviluppare una neoplasia. Per rendere la nostra dieta più variegata infatti bisognerebbe assumere le proteine anche dai legumi e non solo dalla carne rossa.

In definitiva, spiega il dottor Berrino, bisognerebbe consumare a colazione alimenti come la zuppa di miso o la crema di riso integrale ma anche latte di soia. A pranzo invece possiamo orientarci verso i cereali integrali, i legumi e la frutta con la possibilità di mangiare anche a fine pasto un po’ di frutta secca. A cena invece bisogna rimanere più leggeri, per cui possiamo optare per una porzione di verdure cotte e non cibi più proteici.