Home » Farmacie di tutta Italia in allarme | Alcuni farmaci sono introvabili: la lista si allunga

Farmacie di tutta Italia in allarme | Alcuni farmaci sono introvabili: la lista si allunga

Le farmacie di tutta Italia sono al momento in allarme a causa dell’impossibilità di reperire alcuni farmaci.

Purtroppo nelle ultime settimane la lista si è allungata e sono sempre di più i medicinali divenuti introvabili.

Allarme farmacie - Fonte AdobeStock
Allarme farmacie – Fonte AdobeStock

Fin dall’inizio della stagione delle influenze abbiamo avuto a che fare con la mancanza di alcuni medicinali nelle farmacie, ma sembra che nelle ultime settimane la situazione sia decisamente peggiorata.

Tutti i farmacisti in Italia infatti hanno lanciato l’allarme a causa dell’irreperibilità di alcuni farmaci, alcuni di questi anche piuttosto essenziali. La lista insomma si allunga ulteriormente, per cui è bene dare un’occhiata ai prodotti che al momento faticano a tornare tra gli scaffali.

Scatta l’allarme nelle farmacie, alcuni medicinali sono introvabili

Secondo gli ultimi dati forniti dalla Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, sembra che non solo l’allarme riguardante la carenza di farmaci non sia rientrato, ma che ad oggi manchino sempre più prodotti dagli scaffali delle farmacie. Ad essere maggiormente colpiti da questo problema sono prevalentemente i farmaci di uso comune, come gli antipiretici e gli antinfiammatori, ma anche alcuni tipi di antibiotici.

Farmacista - Fonte AdobeStock
Farmacista – Fonte AdobeStock

Senza dubbio la preoccupazione di alcuni cittadini riguardo l’influenza australiana (che quest’anno ha colpito in modo abbastanza aggressivo) in unione al Covid non ha reso più facile la situazione. Infatti, per questo motivo, in molti hanno pensato di fare scorte di medicinali fin dall’inizio della stagione ma d’altro canto sono anche altri i fattori da considerare.

Primo fra tutti la scarsità di materie prime necessarie per la produzione, ma anche la crisi energetica scatenatasi in seguito alla guerra in Ucraina ha giocato un ruolo fondamentale nell’assenza di medicine nelle farmacie. La situazione dunque stenta a tornare alla normalità, ma è bene tener presente che ci sono moltissime soluzioni da poter considerare.

Come spiegato anche da Andrea Mandelli, presidente della già menzionata Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, è sempre bene chiedere consiglio al proprio farmacista di fiducia dal momento che non solo è possibile utilizzare un farmaco equivalente (i noti “generici”) ma anche richiedere delle preparazioni galeniche, realizzate direttamente nei laboratori delle farmacie attrezzate.