Home » Puzza di fritto | Allarme rosso per i tuoi capelli: proteggili con un semplice gesto

Puzza di fritto | Allarme rosso per i tuoi capelli: proteggili con un semplice gesto

Friggere in cucina: cosa fare per evitare che i capelli si impregnino del relativo odore? – newssalute.it

Desideri preparare una frittura ma temi che i capelli si impregnino dell’odore di fritto? In effetti questo succede, e i capelli impregnati di puzza di fritto fa sì che debbano essere lavati, altrimenti la puzza permane per diverso tempo. Come non impregnarli?

Ci chiediamo se vi sia un modo per evitare di dover lavare i capelli ogni volta che si frigga in cucina. Intanto bisogna premettere che si sconsiglia di fare lo shampoo prima di friggere.

In caso contrario i due odori si mischieranno e il vapore derivante dalla frittura dell’olio impregnerà i capelli molto più rapidamente e intensamente, per via della presenza dello shampoo appena fatto. Per il resto, vi sono degli accorgimenti che potranno evitare il problema ab origine. Li vediamo insieme.

Friggere tutto ciò che si vuole senza problemi

Proteggere i capelli con un panno con i requisiti in descrizione, è una trovata molto utile – newssalute.it

Premesso che le fritture dovrebbero essere limitate poiché il loro eccessivo consumo apporta danni alla salute, in primis l’innalzamento di colesterolo e le complicanze sul versante cardio-vascolare, nel momento in cui si frigge, vediamo come fare. Teniamo durante la frittura aperte le porte e i balconi, a diretto accesso sulla cucina, il più possibile, e per il resto chiudere le altre stanze.

Poi indossiamo una cuffietta in plastica. Scegliamone un modello di qualità, che una volta indossata non si discosti facilmente. Molto meglio raccogliere i capelli per evitare l’effetto dispersivo, che possano cioè in parte sfuggire e impregnarsi. In alternativa anche un asciugamano pulito e possibilmente in spugna doppia andrà bene. Basterà avvolgerlo attorno alla testa e contenere tutti i capelli.

Per far sì che aderisca bene, si possono legare i capelli e poi fissare l’asciugamano agli stessi con delle piccole mollette. Poi si tenga presente fin dal principio che l’asciugamano dovrà essere ben pulito e asciutto. Diversamente, se vi sia umidità, si rischia il mal di testa. Una buona idea, se si hanno ospiti e non ci si voglia presentare con cuffiette o asciugamani in testa, sarà quella del foulard.

Si raccolgano i capelli con una sorta di chignon e si avvolga il foulard. Serviranno comunque delle forcine, delle mollettine, o qualcosa per fissare. Per rilasciare profumi, una buona idea è quella del panno profumato come alternativa. Si contrasterà così anche la puzza di fritto emanata.

Per non impregnare, oltre ai capelli, gli indumenti, si può ricorrere ad un’apposita felpa con cappuccio. Al posto di indumenti appena lavati o da indossare poco dopo per uscire di casa.