Home » Se al piede hai questo problema devi stare molto attento: i rischi sono altissimi

Se al piede hai questo problema devi stare molto attento: i rischi sono altissimi

Alluce valgo - Fonte AdobeStock
Alluce valgo – Fonte AdobeStock

Una patologia piuttosto comune nella popolazione è l’alluce valgo, vediamo di cosa si tratta e quali sono i soggetti particolarmente esposti.

Sì finora è stato considerato un problema prevalentemente estetico, in realtà si tratta di una vera e propria patologia che è bene trattare tempestivamente.

Abbiamo sentito parlare molto spesso di alluce valgo ma non tutti sono consapevoli che si tratta di una vera e propria patologia che colpisce il nostro piede che può provocare fastidi piuttosto intensi. Quando si manifesta questo tipo di disturbo infatti è bene intervenire tempestivamente prima che si possano creare problemi anche nei movimenti più semplici. Vediamo dunque di cosa si tratta esattamente e soprattutto quali sono i soggetti più esposti a questa patologia.

Alluce valgo: in cosa consiste e chi sono i soggetti più a rischio

L’alluce valgo è una condizione per cui avviene lo spostamento verso l’esterno della base dell’alluce, con conseguente deviazione della punta del dito verso l’interno e dunque verso le altre dita. Nonostante si tratti di una patologia tutto sommato piuttosto lieve, è bene trattarla tempestivamente perché può essere piuttosto fastidiosa e con il tempo può creare anche problemi alla mobilità del piede – a causa della difficoltà provata dal soggetto nel poggiare il piede a terra.

Alluce valgo - Fonte AdobeStock
Alluce valgo – Fonte AdobeStock

Generalmente questo disturbo è provocato da lesioni e fratture del piede ma anche da peso eccessivo e postura scorretta, dall’artrite o malformazioni congenite/predisposizione genetica e infine dall’uso prolungato di scarpe a pianta stretta o a punta e tacchi piuttosto alti; proprio per questo motivo spesso sono le donne i soggetti più colpiti dall’alluce valgo, anche se può ovviamente presentarsi non troppo raramente anche nei soggetti maschili o anche in quelli femminili che indossano scarpe più comode.

In caso abbiate un dolore fastidio all’alluce o avete già notato lo spostamento del dito, è bene rivolgersi subito ad un ortopedico, che valuterà il da farsi dopo avervi sottoposto ad un esame sia di tipo fisico che radiografico del piede.

Alluce valgo, terapia più indicata per trattarlo

Per quanto riguarda la cura di questa problematica, in genere si opta per trattamenti conservativi come l’utilizzo di scarpe apposite che cercano di mantenere il corretto posizionamento delle dita dei piedi ma anche l’applicazione di cuscinetti che possono separare correttamente le dita e plantari specifici.

Cure per l'alluce valgo - Fonte AdobeStock
Cure per l’alluce valgo – Fonte AdobeStock

Si può inoltre considerare anche l’applicazione di un bendaggio per riposizionare correttamente le dita e alleviare il dolore – che può anche essere trattato con antidolorifici e impacchi di ghiaccio per sfiammare la zona colpita dal disturbo.

Infine se l’ortopedico lo ritiene necessario si può anche procedere con l’intervento chirurgico, che può essere sia a cielo aperto – ovvero un’operazione classica in cui si apre la cute e si riposiziona correttamente l’osso – oppure con chirurgia percutanea, che prevede piuttosto un’azione radioscopica operando il dito praticando dei forellini nella cute.