Home » Dieta dopo le feste? Con questi 3 consigli torni in forma in un batter d’occhio

Dieta dopo le feste? Con questi 3 consigli torni in forma in un batter d’occhio

3 consigli per la dieta - Fonte AdobeStock
3 consigli per la dieta – Fonte AdobeStock

Se volete rimettervi in forma dopo le feste natalizie, sono 3 le cose da fare per riuscirci velocemente ma senza troppe privazioni.

Seguire un regime alimentare troppo restrittivo non aiuta a perdere peso correttamente, per cui facciamo attenzione a questi accorgimenti.

Durante le festività natalizie inevitabilmente abbiamo messo da parte la dieta o l’attenzione alle calorie assunte e ci siamo concessi qualche sgarro alla regola. Ovviamente non c’è niente di male, ma ora è bene rimettersi in pari seguendo qualche utile consiglio per rimetterci in forma.

In questo caso è bene tener presente che non bisogna privarsi da un giorno all’altro di determinati nutrienti, dal momento che il nostro organismo ha bisogno di ogni tipologia di alimento. Ciononostante si possono adottare ben 3 abitudini per poter recuperare il peso forma.

Rimettersi in forma dopo le feste, ecco i 3 consigli utili da seguire

In questo periodo abbiamo messo da parte l’attenzione per il nostro peso forma per concederci qualche stravizio durante le festività natalizie e ora, però, ci troviamo con qualche fastidioso chilo da dover perdere per tornare in forma. Niente paura, perché basta seguire qualche piccolo accorgimento per poter recuperare facilmente in controllo della situazione.

Dieta - Fonte AdobeStock
Dieta – Fonte AdobeStock

In primo luogo, come anticipato, non priviamoci improvvisamente di ogni alimento calorico ed evitiamo dunque anche di saltare i pasti nel tentativo di assumere meno calorie. Durante i pasti principali infatti si devono sempre assumere tipologie varie di nutrienti, per cui non eliminate cibi come pasta o riso – sebbene in dosi moderate – e accompagnateli sempre sia da proteine che da verdure. Inoltre, se avete la necessità di seguire una vera e propria dieta, evitate di fare da soli.

Le diete fai-da-te sono infatti sconsigliate perché, a meno che non siate dei nutrizionisti, potreste non saper bilanciare i nutrienti nel corso della giornata. Affidatevi dunque ad un esperto, che saprà consigliarvi un piano da seguire anche in base alla vostra età, ad eventuali patologie e soprattutto anche in base ai chili da eliminare. Evitate anche di rivolgervi a nutrizionisti che vi propongono diete in cui si devono eliminare del tutto determinati cibi – come i carboidrati – o che consigliano diete iperproteiche, che sono assolutamente dannose per il nostro organismo.

Infine tenete presente che la dieta, o fare comunque attenzione alle calorie, non è sufficiente per riuscire a rimetterci in forma e che è anche necessario prendere in considerazione l’idea di praticare attività fisica regolare per riuscire a recuperare il nostro peso forma. Può essere sufficiente a volte anche solo evitare di lasciarsi andare alla pigrizia ed effettuare le nostre commissioni a piedi invece di muoverci con la macchina.