Home » Vestiti, non comprarli mai così: i rischi per la tua salute sono altissimi

Vestiti, non comprarli mai così: i rischi per la tua salute sono altissimi

Vestiti pericolosi - Fonte AdobeStock

Alcuni vestiti possono essere piuttosto pericolosi per la nostra salute, e quei tessuti da cui dobbiamo stare assolutamente alla larga.

Bisogna prestare moltissima attenzione anche a ciò che indossiamo per evitare di intaccare il nostro benessere.

Vestiti pericolosi – Fonte AdobeStock

Ci sono determinati capi d’abbigliamento che possono comportare disturbi fisici più o meno gravi tra cui problemi legati alla postura o anche irritazione della pelle nel caso di tessuti completamente sbagliati.

Quando si fa shopping dunque è bene prestare particolarmente attenzione, soprattutto per quanto riguarda le donne, a ciò che si acquista per evitare di causare danni irreparabili al nostro corpo. Vediamo dunque da cosa dobbiamo stare assolutamente alla larga e per quale motivo.

Abiti pericolosi: ecco cosa non dobbiamo assolutamente acquistare

Nella lista degli abiti e degli accessori assolutamente da evitare, soprattutto per le donne, ci sono indubbiamente indumenti troppo stretti o accessori troppo pesanti per il nostro corpo (come le maxi bag) – che dunque possono creare problemi alla postura – ma anche tessuti che possono rappresentare un pericolo per la nostra pelle.

Vestiti pericolosi - Fonte AdobeStock

In particolare bisognerebbe prestare attenzione ai reggiseni troppo imbottiti che possono stringere eccessivamente il seno, ma anche tacchi troppo alti che possono portarci ad avere una postura scorretta o le sopra citate borse troppo cariche che possono provocare un mal di schiena piuttosto intensi. Ma è bene tener presente anche che ci sono diversi tessuti che possono mettere in pericolo la salute della nostra pelle, come quelli sintetici che potrebbero provocare reazioni allergiche.

In tal senso è sempre necessario evitare di acquistare i capi che contengono poliestere, i quali trattenendo molta umidità possono anche provocare infezioni a livello cutaneo. Anche alcuni tipi di coloranti utilizzati per tingere gli abiti possono essere particolarmente dannosi perché con la traspirazione possono scolorire e lasciare residui chimici sulla nostra pelle; spesso inoltre le tinture più scure possono contenere nichel, una sostanza particolarmente allergizzante.

Per quanto concerne questa problematica è bene prestare maggiore attenzione ai bambini e agli adolescenti, che hanno la pelle più sensibile quindi sono maggiormente esposti a problemi come dermatiti ed allergie. Le sostanze segnalate dall’Europa (che purtroppo spesso sono ugualmente utilizzate) ricordiamo i carrier alogenati, i coloranti azoici, la formaldeide, il su menzionato nichel, i ftalati e gli antiparassitari.