Home » Avverti un formicolio alle labbra improvviso: non lo sottovalutare, potrebbe trattarsi di questo

Avverti un formicolio alle labbra improvviso: non lo sottovalutare, potrebbe trattarsi di questo

Formicolio alle labbra - Fonte AdobeStock
Formicolio alle labbra – Fonte AdobeStock

Se avverti una sensazioni di formicolio alle labbra improvviso, non lo sottovalutare, potrebbe trattarsi di questo problema. 

Non bisogna mai sottovalutare questo sintomo, perché potrebbe essere il primo campanello d’allarme di un problema abbastanza grave.

Il formicolio alle labbra è un disturbo che può essere legato a moltissimi problemi, motivo per cui non è sempre facile risalire subito alla causa del problema. Facciamo dunque luce su questo sintomo per cercare di capire meglio se ci sono altri campanelli d’allarme che possono facilitare la diagnosi, fermo restando che in genere è meglio affidarsi ad un medico per valutare prima quale possa essere il motivo per cui è comparso questo problema.

Formicolio alle labbra, quali possono essere le cause scatenanti

Possono insomma essere moltissime le cause del formicolio alle labbra, più o meno gravi ma che comunque è bene trattare immediatamente per evitare di incappare in complicazioni di qualunque tipo. In genere è bene tener presente gli altri sintomi manifestati per riuscire a diagnosticare efficacemente il problema.

Formicolio alle labbra - Fonte AdobeStock
Formicolio alle labbra – Fonte AdobeStock

Nel caso in cui siate affetti da herpes labiale si presenta ad esempio anche prurito dovuta ad un’infezione di tipo virale; benché non esista una cura definitiva per eliminare l’agente patogeno (che dunque rimane silente nel nostro organismo) è possibile contrastare i sintomi con rimedi specifici per questo disturbo come stick per le labbra e creme specifiche – tutti disponibili in farmacia.

Anche una carenza vitaminica può provocare questo tipo di sintomatologia, ma in questo caso si accusano anche problemi molto specifici come occhiaie e altre manifestazioni corporee – che abbiamo illustrato in questo articolo. Il problema può inoltre manifestarsi nel caso di esposizione a basse temperature, condizione nota come fenomeno di Raynaud – che ovviamente rientra spontaneamente una volta trovata una fonte di calore.

Infine anche reazioni allergiche, anestesia locale e infine attacco di panico possono comportare l’insorgenza di questa problematica ma, in ognuno di questi casi, il problema rientra spontaneamente non appena eliminato l’agente allergico (si può anche somministrare un antistaminico) o appena finito l’effetto dell’anestesia o ancora se si cerca di calmare il soggetto che presenta la crisi.

Formicolio alle labbra, quando preoccuparsi

Se finora abbiamo illustrato le cause più comuni del formicolio che in genere è possibile trattare facilmente, ci sono anche casi in cui è bene preoccuparsi perché rappresenta il primo campanello d’allarme di problematiche decisamente più gravi.

Formicolio alle labbra - Fonte AdobeStock
Formicolio alle labbra – Fonte AdobeStock

In particolare è possibile che questo sintomo si presenti nel caso di problematiche di tipo neurologico come la neurite del nervo facciale o neuropatia periferica. Anche in caso di diabete mellito – ovvero quello di tipo 2 – spesso i pazienti riferiscono un pizzicore e formicolio alle labbra.

Infine è possibile che questa sintomatologia possa presentarsi nel caso di un ictus cerebrale – ovviamente in concomitanza con gli altri sintomi noti di questa patologia. In ognuno di questi casi però è bene rivolgersi immediatamente ad un medico – nel caso dell’ictus, che presenta problematiche che abbiamo trattato in questo articolo, allertare i soccorsi.