Home » Allergie alimentari, come riconoscerle e come prevenirle

Allergie alimentari, come riconoscerle e come prevenirle

Allergie alimentari - Fonte AdobeStock
Allergie alimentari – Fonte AdobeStock

Cerchiamo di capire come riconoscere e prevenire le allergie alimentari per poter assumere ogni tipo di nutriente necessario al nostro organismo.

Diamo uno sguardo ai motivi per cui si manifestano le allergie e quali sono solitamente i sintomi manifestati.

Quando parliamo di allergie alimentari intendiamo una reazione del nostro sistema immunitario ad uno specifico alimento che comporta una serie di sintomi più o meno leggeri. Cerchiamo di capire innanzitutto qual è la sintomatologia manifestata per poterla riconoscere facilmente e in secondo luogo come possiamo prevenire il problema al fine di poter mangiare ogni alimento e trarre i giusti benefici.

Allergie alimentari, come possiamo riconoscerle

Un’allergia alimentare è caratterizzata da una reazione del nostro sistema immunitario ad un determinato tipo di alimento, con la conseguente manifestazione di sintomi solitamente leggeri che prevedono orticaria e prurito (anche in bocca, gola e alle orecchie) e gonfiore del viso. Possono però presentarsi anche problemi decisamente più gravi come lo shock anafilattico – che può mettere in pericolo la vita del soggetto colpito a causa della comparsa di problemi respiratori e vertigini accompagnate da senso di svenimento.

Allergie alimentari - Fonte AdobeStock
Allergie alimentari – Fonte AdobeStock

Solitamente gli alimenti più pericolosi in tal senso sono latte e derivati, frutta secca (in particolare noci e arachidi), molluschi e pesche; le proteine di questi cibi sono visti dal sistema immunitario come una minaccia, per cui vengono rilasciate delle sostanze che causano i sintomi appena descritti.

Per il trattamento delle allergie alimentari solitamente vengono somministrati antistaminici ma in caso di reazione inaspettata può essere anche utilizzato il cortisone o l’adrenalina – quest’ultima solo nei casi più gravi. Infine è bene ricordare che allergia e intolleranza comportano sintomi decisamente diversi (nel secondo caso è coinvolto l’apparato gastrointestinale).

Come possiamo prevenire l’insorgenza di un’allergia alimentare

Non sempre è possibile comprendere il motivo per cui si manifestano le allergie alimentari, ma esistono senza dubbio dei fattori di rischio che ci possono permettere di prevenire questo tipo di problematica. In particolare possono presentarsi nel caso di cambiamenti alimentari drastici introdotti nel nostro regime negli ultimi 30-40 – al quale l’organismo non riesce ad abituarsi.

Allergie alimentari - Fonte AdobeStock
Allergie alimentari – Fonte AdobeStock

Inoltre è possibile anche che si presentino nel caso di eccessive condizioni igieniche – soprattutto nel caso di bambini; in questo caso infatti il soggetto non viene esposto ad alcuni fattori che gli permettono di sviluppare correttamente il sistema immunitario.

Inoltre spesso esistono anche precedenti famigliari – ovvero genitori ugualmente allergici al latte o alla frutta secca – o anche in caso di precedente manifestazione di dermatite atopica o di altre tipologie di allergie. Infine, sempre nel caso dei bambini, bisogna tener presente che spesso le allergie compaiono in età infantile per poi sparire con il tempo, ovvero quando il sistema immunitario si sviluppa.