Home » Psoriasi inversa: come si diversifica dalla classica, sintomi e cure

Psoriasi inversa: come si diversifica dalla classica, sintomi e cure

Psoriasi inversa - Fonte AdobeStock
Psoriasi inversa – Fonte AdobeStock

Abbiamo sentito parlare molto spesso di psoriasi, ma molto meno di frequente di quella inversa, vediamo in cosa si diversifica dalla classica e quali sono i sintomi.

Si tratta di una patologia molto particolare, che ha dunque una sintomatologia e delle cause scatenanti ben diverse da quella più nota.

La psoriasi è una patologia piuttosto conosciuta e consiste in una condizione infiammatoria della pelle che provoca la formazione di lesioni e desquamazione della cute – che spesso appare anche ispessita. Se però conosciamo bene questa malattia, così come sono ben note le cure a disposizione, molto meno nota è la psoriasi inversa, che ha una sintomatologia piuttosto differente. Cerchiamo dunque di capire la differenza e, soprattutto, come possiamo intervenire in questo caso.

Psoriasi inversa: quali sono i sintomi e le cause

La psoriasi inversa è ad oggi ritenuta dagli esperti una malattia autoimmune, ossia dovuta ad un malfunzionamento del sistema immunitario (anche se al momento le cause non sono ancora del tutto note). Potrebbe essere innescata da farmaci, traumi e lesioni della cute, infezioni ma anche stress e abuso di alcol e fumo.

Trattamento della psoriasi inversa - Fonte AdobeStock
Trattamento della psoriasi inversa – Fonte AdobeStock

Al contrario di quella classica, la psoriasi in versa è caratterizzata da lesioni di colore rosso vivo (quasi violaceo o marrone) che si collocano prevalentemente nelle pieghe del corpo e in particolare sotto le ascelle, sotto il seno, all’inguine e ai genitali, tra i glutei e intorno all’ano ma anche nella zona dell’ombelico – zone che hanno una natura prevalentemente umida.

Anche in questo caso la manifestazione delle lesioni può essere accompagnata da prurito e da un andamento intermittente, ossia con fasi acute alternate ad altre di relativa remissione. Per quanto si tratti di una condizione che non comporta pericoli per la propria vita, possono sopraggiungere complicazioni dovute allo sfregamento e all’irritazione da calore, infezioni fungine, formazione di lichen e difficoltà psicologiche dovute all’imbarazzo della condizione.

Purtroppo, come del resto anche nel caso della psoriasi classica, non esiste una vera e propria cura per guarire definitivamente ma esistono diverse terapie per trovare sollievo dalle lesioni. Generalmente si procede con trattamenti topici come creme e unguenti ma anche con l’assunzione di farmaci sistemici in caso di manifestazioni più severe, come il cortisone e la somministrazione di anticorpi monoclonali.