Home » Dieta: perché alle volte non si dimagrisce, cosa succede al corpo

Dieta: perché alle volte non si dimagrisce, cosa succede al corpo

Non dimagrire con la dieta - Fonte AdobeStock

A volte nonostante ci sottoponiamo a diete anche piuttosto restrittive purtroppo non si dimagrisce, ecco cosa succede al nostro corpo.

Facciamo luce sul motivo per cui, nonostante un regime alimentare piuttosto proibitivo, non riscontriamo risultati soddisfacenti sulla bilancia.

Il corpo è una macchina molto complessa e pertanto può capitare che, nonostante si segua un regime alimentari piuttosto restrittivo si possa incorrere in problemi relativi al dimagrimento.

In questi casi è molto facile cedere al panico, ma esistono delle cause molto specifiche che possono essere risolte facilmente. Vediamo dunque cosa può accadere al nostro corpo che ci impedisce di recuperare il nostro peso forma attraverso la dieta.

Perché a volte con la dieta non riusciamo a dimagrire?

In questo periodo più che mai sentiamo spesso parlare di diete per cercare di arginare i problemi dovuti alle abbuffate del periodo natalizio. Vi sarà però senz’altro capitato in prima persona o anche di sentire di soggetti che, nonostante si sottopongono a diete particolarmente complesse o restrittive, non riescono comunque a dimagrire e recuperare il proprio peso forma.

Non dimagrire con la dieta - Fonte AdobeStock
Non dimagrire con la dieta – Fonte AdobeStock

Benché non sempre sia facilmente individuabile la chiave del problema, generalmente si possono suddividere le difficoltà nel perdere peso in diverse categorie: un problema può essere rappresentato nel caso in cui si sia dieta-dipendenti oppure nel caso sorgano problemi di tipo personale. Nel primo caso infatti bisogna tener presente che i regimi alimentari che puntano al dimagrimento possono essere potenzialmente molto stressanti per cui non devono essere a lungo termine, oppure si può incappare in un peggioramento della situazione.

Quanto concerne invece le cause di tipo personale si possono a loro volta dividere in consapevoli e inconsapevoli; nella prima categoria rientrano le abitudini a sgarrare frequentemente o a non calibrare bene le porzioni quando si mangia a casa oppure ancora nella necessità di mangiare spesso fuori casa. I problemi di tipo inconsapevole riguardano invece piuttosto la mancanza di istruzioni sul da farsi, motivo per cui è sempre bene affidarsi ad un esperto per ricevere una dieta da seguire.

Non bisogna poi trascurare anche i fattori che possono essere modificabili o meno, dove nella prima categoria rientrano le abitudini su menzionate, mentre in quelle che non possono essere modificate ci sono gli ostacoli metabolici provocati in genere, nel caso delle donne, da problemi come ovaio policistico o in via più generale e valida per tutti i soggetti problemi come gli insulino-resistenti – che hanno sicuramente maggiori difficoltà nella perdita di peso.

In ogni caso, come anticipato, non abbiate timore a rivolgervi ad un esperto che saprà senza dubbio valutare meglio una dieta più indicata alle vostre esigenze (soprattutto nel caso ci siano patologie specifiche) e, se vi siete già rivolti ad un nutrizionista, non esitate a comunicare la difficoltà nel perdere peso.