Home » Insonnia, cosa mangiare per contrastarla e dormire meglio

Insonnia, cosa mangiare per contrastarla e dormire meglio

Insonnia: come si può contrastare con l’alimentazione? – newssalute.it

Soffrite d’insonnia? Sulla presente guida vediamo cosa mangiare per contrastarla al meglio. Già, poiché a tal fine l’alimentazione si rivela importante e di grande aiuto. 

Sulla base dei dati AIMS (Associazione Italiana per la medicina del Sonno), ben 12 milioni di persone in Italia sono affette da disturbi del sonno. Tra gli stessi si annoverano, oltre alla comune insonnia, anche risvegli notturni precoci e difficoltà a riprendere il sonno.

Ma anche l’ESD (ovverosia l’eccessiva sonnolenza diurna), e l’OSA (la narcolessia e le apnee ostacolanti il sonno). I disturbi del sonno conducono, se protratti nel lungo termine, alla compromissione della salute personale psico-fisica.

Chi dorme meno, in particolare, ha disturbi dell’umore, è più incline a degli scatti di violenza, si irrita con facilità e inoltre fatica a concentrarsi. Con un’alimentazione basata su vitamine e sali minerali dalla funzione regolativa naturale del sonno, si può contrastare la problematica.

Insonnia e alimentazione: come comportarsi

Se non si riesce a dormire, una tazza d’infuso tra quelli consigliati è un rimedio efficace – newssalute.it

L’idratazione a sufficienza non dovrà mai mancare. Ad essa dovrà accostarsi inoltre un’alimentazione con fibre, magnesio, triptofano, melatonina. Se ne ritrovano in gran quantità nei carboidrati complessi. Quindi pasta, pane, cereali (ancor meglio se sono integrali), riso. Abbiamo poi il latte e i rispettivi derivati, i quali sono davvero ricchi di triptofano, così come di vitamina B e di calcio.

Per chi soffre d’insonnia, una tazza di latte prima di andare a letto è un rimedio che può essere d’aiuto. Ma notevolmente d’aiuto si rivelerà la variante del “Golden Milk“. Parliamo di una bevanda a base di latte vegetale (può essere di riso, di mandorle, di soia, e via dicendo), unitamente alla curcuma e al miele.

Si può preparare una tazza di Golden Milk con 150 g di latte vegetale, un cucchiaio di miele millefiori e un cucchiaino di pasta di curcuma. La preparazione della medesima è altrettanto facile. Basta versare 130 g d’acqua in un pentolino, dopodiché aggiungere un pizzico di pepe nero e portare a ebollizione. Appena l’acqua viene a bollire si spenga la fiamma e si aggiungano 40 g di curcuma in polvere.

Ora si mescoli fino all’ottenimento d’una pasta densa e granulosa. Si conservi la stessa in un barattolo. Con un cucchiaino si preparerà una tazza di Golden Milk. Una trentina di tazze in tutto con un solo barattolo. Per il contrasto dell’insonnia, molto usati gli alimenti ad alto contenuto di fibre e vitamine. E’ il caso della frutta fresca, ma anche secca, e delle verdure a foglia verde.

Consigliati parimenti spezie, infusi, tisane, per la conciliazione del sonno e il mantenimento dell’organismo adeguatamente idratato. Infusi a base di tiglio, biancospino, passiflora, valeriana, melissa, malva, camomilla.