Home » Tutti i rimedi per digerire i pranzi e le cene delle feste

Tutti i rimedi per digerire i pranzi e le cene delle feste

Come digerire con più facilità il pranzo di Natale? – newssalute.it

Natale e capodanno sono festività dove sono di rito le tavolate in famiglia, con parenti e amici. Il pranzo di natale e quello del primo dell’anno in particolare, spesso si rivelano particolarmente difficoltosi da digerire. Dunque, come fare?

Pare che ci siano dei metodi testati per poter digerire con più facilità un pranzo piuttosto imponente, a livello di portate, come quello di Natale. E’ qualcosa a cui il nostro stomaco non è abituato, in quanto differisce notevolmente da quanto si è abituati ad assimilare quotidianamente.

Il pranzo di Natale infatti non avrà molto a che fare con uno dei pasti ordinari, e lo stomaco si ritrova, al momento della digestione, a dover gestire un traffico davvero insolito. Vediamo dunque come agire concretamente per ridurre i fastidi, o non averne affatto a livello digestivo.

I rimedi per la digestione del pranzo di Natale

Digerire il pranzo in compagnia durante le festività natalizie, non sarà un problema. Bastano pochi accorgimenti da seguire – newssalute.it

In particolare, se si tratta del pranzo della Vigilia natalizia, un rimedio molto utile è quello della tisana digestiva prima di coricarsi. Si eviteranno così problematiche legate alla digestione mentre si è sdraiati e durante il sonno, evitando altresì di risvegliarsi al mattino con un senso imponente di pesantezza.

Non solo, ma si potrebbero accusare malori già nel corso della notte, che è meglio evitare per ovvie ragioni. Un classico al riguardo è la camomilla, ma anche una tisana a base di finocchio e menta detiene notevoli proprietà digestive, oltre a diminuire il senso di gonfiore.

Anche tisane a base di rosmarino, coriandolo, cumino, ma anche radice di liquirizia sono ottimi rimedi per la digestione agevolata. Un altro rimedio consiste nel classicissimo acqua e limone. Se si fa bollire l’acqua è anche meglio. Basta infatti farla bollire in un pentolino e aggiungere pezzi di scorza di un limone bio e ben lavato. Nel momento in cui l’acqua diviene giallastra la vostra bevanda è pronta per essere degustata, con tutti gli effetti benefici a seguire.

Immancabile poi, se si parla di digestione, il rimedio del bicarbonato. Un modo completo di utilizzarlo è in una bevanda creata con acqua tiepida, del succo di limone e un cucchiaino di bicarbonato. La bevanda è effervescente e in grado di fornire sollievo immediato anche allo stomaco più in subbuglio.

Altro rimedio, quello della borsa d’acqua calda posizionata sulla bocca dello stomaco. Quest’ultima favorirà con il suo calore il rilassamento dei muscoli in quella zona e agevolerà così la digestione. Laddove poi si avvertano dei disturbi veramente gravi, meglio farsi consigliare dal farmacista un farmaco da banco efficace per coadiuvare il processo digestivo nel momento in cui il medesimo si presenta come estremamente arduo.