Home » Diabete: come gestirlo nei giorni delle feste

Diabete: come gestirlo nei giorni delle feste

Come tenere sotto controllo il diabete in vista dei pranzi e cene delle feste? – newssalute.it

Come gestire il diabete nei giorni delle feste e delle tavolate natalizie? Chi è affetto da diabete si ritroverà inevitabilmente nella difficoltà di affrontare questo periodo con serenità. 

Se si è affetti da diabete si dovranno seguire i consigli specialistici del medico curante. Ciò non sempre si rivela agevole, e in un periodo come le feste meno che mai.

Le numerose portate, e i numerosi dolci portati in tavola possono essere un ostacolo non di poco conto nell’osservazione delle prescrizioni. Ecco perché si vuole presentare di seguito un elenco apposito di accorgenze che potranno rivelarsi utili per chi si trova in dette difficoltà.

Accorgimenti per gestire il diabete nell’ambito delle feste

Con i dovuti accorgimenti si potranno avere tavolate in compagnia senza problemi – newssalute.it

Se soffri di diabete, controlla spesso il livello della glicemia per non discostarti da quelli che sono i valori ottimali a cui attenerti. Porta inoltre sempre con te l’insulina e gli altri farmaci prescritti. Maggiore è il controllo, maggiore sarà la serenità con la quale si potrà affrontare ogni pasto, regolandosi di conseguenza per ogni portata.

Nel momento in cui si condividono i pasti, si renda noto agli altri senza timore le proprie esigenze. Gli altri dovranno accettarlo, e di fronte al problema eviteranno anche insistenze inopportune dinanzi al consumo di determinate portate, specie laddove l’apporto di zuccheri è veramente troppo elevato.

Di ogni portata della tavolata, meglio consumare una piccola porzione di ogni piatto. Una raccomandazione questa da rivolgere a chi si occupa di formare le porzioni. Si terranno sotto controllo i carboidrati, ma anche gli sbalzi glicemici. Altro consiglio quello, nel periodo delle feste così come negli altri periodi, di non saltare mai la colazione. Non è rivolto solamente al periodo di festa e neppure solamente a chi soffre di diabete, ma questi ultimi ne trarranno particolare giovamento.

Infatti, diversamente si tende a mangiare troppo, e anche velocemente, il che non farà bene affatto al diabetico. Inoltre, seguire sempre la dieta dello specialista, ovvero evitare sempre i cibi indicati, i condimenti eccessivi, gli alcolici, le bevande zuccherate. Insomma, moderazione anche a tavola durante le feste, senza rinunciare a prendere parte al banchetto.

Fare una passeggiata dopo i pasti aiuta a far abbassare il livello glicemico nel sangue. La passeggiata dovrebbe essere di almeno 10 minuti. Infine, non diminuire l’attività fisica a cui sei abituato/a solitamente. Per avere indicazioni più precise ci si può rivolgere prima delle feste allo specialista che segue la cura diabetica del paziente, azzerando così ogni occasione di sgarro!