Home » Pelle delle gambe secca che si desquama, potresti avere questo problema

Pelle delle gambe secca che si desquama, potresti avere questo problema

Pelle secca delle gambe - Fonte AdobeStock
Pelle secca delle gambe – Fonte AdobeStock

Il problema della pelle secca alle gambe non deve assolutamente essere sottovalutato, dal momento che potrebbe dipendere da questo problema.

Nonostante ci siano dei fattori che rendono questa problematica molto frequente, è bene non sottovalutarla in alcun caso.

Avere la pelle della gambe molto secca, è un problema che abbiamo praticamente tutti e dipende da alcuni fattori fisiologici. La xerosi (o asteatosi) però può essere prevenuta con pochissime mosse, alcune tra l’altro anche assolutamente naturali e fai da te. Cerchiamo dunque di capire quali sono i motivi per cui la pelle in questa zona appare così secca e cosa dobbiamo fare per correre ai ripari immediatamente.

Pelle delle gambe secca, ecco da cosa dipende

In primo luogo dobbiamo tener presente che gli arti, sia quelli superiori che quelli inferiori, hanno meno ghiandole sebacee, per cui sono naturalmente molto meno idratati rispetto ad altre zone del corpo e per questo può capitare che siano così secchi da farci sentire anche molto prurito (condizione che possiamo chiamare xerosi o asteatosi). Per questo si tratta di una condizione piuttosto comune e particolarmente diffusa, ma in alcuni casi tende ad essere più grave a causa di abitudini sbagliate.

Pelle secca delle gambe - Fonte AdobeStock
Pelle secca delle gambe – Fonte AdobeStock

Molto spesso infatti usiamo saponi particolarmente aggressivi per lavare il nostro corpo; mentre per il viso, i capelli e le zone intime utilizziamo spesso prodotti specifici o comunque particolarmente delicati, quando siamo sotto la doccia tendiamo ad ignorare che anche busto, braccia e gambe hanno bisogno di prodotti meno aggressivi.

Altri fattori di rischio che possono comportare la secchezza della pelle delle gambe sono un ambiente troppo secco e, in estate, anche l’esposizione ad agenti chimici come il cloro della piscina o il sale del mare possono disidratare notevolmente lo strato più superficiale della nostra pelle.

Anche i vestiti che usiamo potrebbero comportare questo problema, dal momento che abiti troppo stretti o di qualità scadente possono incidere negativamente sulla nostra epidermide. Infine poi non possiamo sottovalutare che questa problematica può essere condizionata anche da malattie come psoriasi, diabete, cheratosi pilare ma anche dalla predisposizione genetica.

Pelle delle gambe secca e disidratata: i rimedi

In questo caso tutto ciò che possiamo fare è prevenire il problema attraverso l’uso di detergenti più delicati ma soprattutto prestando maggiore attenzione alla cura della nostra pelle. Innanzitutto non bisogna mai dimenticare che il benessere di quest’ultima passa anche per l’esfoliazione per cui non abbiate paura ad effettuare più o meno regolarmente scrub e peeling per eliminare cellule morte, anche con rimedi casalinghi e assolutamente naturali come il sale o lo zucchero di canna.

Come trattare la pelle secca delle gambe - Fonte AdobeStock
Come trattare la pelle secca delle gambe – Fonte AdobeStock

In secondo luogo ricordatevi anche, ogni volta che fate la doccia o che vi sottopone dei rimedi su menzionati e di utilizzare la crema idratante anche per il corpo e, nei casi più accentuati di secchezza, anche di pensare l’uso di oli naturali come quello di mandorle, di cocco o anche di Argan.

Infine ricordatevi sempre che una buona idratazione della pelle passa anche per ciò che beviamo e mangiamo; per cui ricordatevi sempre di bere molta acqua e di mangiare moltissima frutta e verdura per riuscire ad avere una pelle assolutamente favolosa.