Home » Essere contagiati sia da influenza che da Covid: i sintomi e le conseguenze

Essere contagiati sia da influenza che da Covid: i sintomi e le conseguenze

La flurona, la contaminazione da influenza e Covid assieme – newssalute.it

E’ possibile ammalarsi d’influenza e Covid-19 contemporaneamente? A quanto sembra, sì. E sembra allo stesso tempo che quest’anno il rischio sia ancora più tangibile. E’ per quest’anno infatti che tale evenienza sarà da prendere più che altro in considerazione, proprio per la maggior diffusione dell’influenza. 

Oltre a ciò, vi è da considerare che anche sul fronte pandemico attinente al Covid, sono venute meno le misure di sicurezza e prevenzione obbligatorie. Sarà quindi decisamente più probabile ammalarsi di entrambi.

Parliamo di una co-presenza fra le due patologie che è stata battezzata con un neologismo, ovvero flurona, derivante dai termini “influenza” e “corona” (ossia coronavirus). Scopriamone qualcosa di più.

Sintomi e conseguenze del doppio contagio

Consigliato vaccinarsi contro entrambe le dorme, ma iniziano a diffondersi anche vaccini contro la “flurona” – newssalute.it

Il primo caso di “flurona” è stato riscontrato in una donna israeliana a dicembre 2021. Si è trattato di una giovane donna in gravidanza giunta in un centro clinico poco distante da Tel Aviv, il Rabin Medical Center di Petah Tikva. Vi è da dire che la giovane donna non è risultata vaccinata né dal Corona virus né dall’influenza di stagione.

Per quanto attiene ai dati attuali, è difficile procedere con una stima precisa di quanti abbiano contratto, su scala globale, un doppio contagio. Non è neppure facile procedere ad una diagnosi sui singoli casi, poiché i sintomi potrebbero confondersi fra loro. Ad ogni modo le preoccupazioni attuali sono rivolte più che altro ai soggetti fragili.

Sarebbero questi ultimi infatti a trarre le più sgradevoli conseguenze della “furona”, per via degli effetti combinati fra le due patologie che potrebbero creare complicanze, probabilmente anche fatali nei soggetti a rischio. I sintomi sono simili in tutto e per tutto. Parliamo di febbre (con tanto di brividi percepiti), tosse, spossatezza, naso congestionato, mal di gola, indolenzimenti muscolari, mal di testa, vomito e diarrea.

Una perdita del gusto e dell’olfatto possono avvenire anch’essi in entrambi i casi, anche se nel caso del Covid sono senz’altro più frequenti come sintomi. Come ulteriori differenze si riporta il fatto che il tempo d’incubazione varia. Da 2 a 4 giorni per l’influenza e da 2 a 5 giorni per il Covid. Tuttavia potrebbe durare anche più a lungo nel caso del Covid.

Ci si potrà basare anche sulle vaccinazioni fatte. Se si ha la vaccinazione contro il Covid ma non quella per l’influenza, si potrebbe pensare ad un contagio per quest’ultima, ma bisognerebbe valutare caso per caso. Comunque per gli esperti la strada per evitare il doppio contagio, e particolarmente per gli anziani e i fragili è quella della doppia vaccinazione, dal Covid e dall’influenza stagionale.