Home » Acne nei giovani, come si identifica e che si tratta

Acne nei giovani, come si identifica e che si tratta

L’acne è una manifestazione cutanea che si manifesta spesso negli adolescenti – newssalute.it

L’acne giovanile è una problematica molto diffusa in giovanissima età. Vediamo quali sono le cause, come la stessa si manifesta.

La problematica dell’acne è molto avvertita in particolare per gli adolescenti dai 12 ai 18 anni d’età. Essa si contraddistingue per essere la manifestazione cutanea di foruncoli e follicoli sebacei.

Il sebo rimasto chiuso nei follicoli causa la manifestazione in gran quantità del Propionibacterium Acnes, batterio che risiede nella cute, in particolare nei follicoli pilo-sebacei. Se il quantitativo rientra nei livelli normali, non vi sono manifestazioni cutanee. L’acne si ha nel momento in cui il batterio prolifera.

Il batterio stesso stimola la produzione di sostanze che portano all’infiammazione, e allora il follicolo si gonfia e si indurisce formando foruncoli e altre escrescenze della pelle, tipiche dell’acne, appunto.

Cause e manifestazioni dell’acne

Il prima e il dopo rispetto al trattamento dell’acne – newssalute.it

Alla base delle cause rientrano i fattori ormonali. Nel corso della pubertà l’organismo subisce dei cambiamenti che riguardano la produzione di ormoni e ghiandole. Le ghiandole sebacee sono stimolate dalla produzione ormonale incrementata ad aumentare la seborrea, ossia il sebo prodotto.

Vi sono poi ulteriori fattori che entrano in campo, quali la predisposizione genetica, squilibri nel regime alimentare seguito, uso di prodotti cosmetici tossici, fattori ambientali e anche psicologici (stress). La produzione oltre la norma di sebo contribuisce all’infiammazione che dà luogo all’acne, ma anche altri agenti subentrano nel dare il contributo al processo, quindi.

Per quanto riguarda la manifestazione dell’acne, essa si manifesta in modo diverso in base alla gravità del caso. Possiamo avere pelle grassa generata direttamente dalla seborrea, oppure i comedoni (i punti neri), o ancora i foruncoli (pustole), ma anche noduli e cisti. Vi sono batteri che si nutrono della sebo in eccesso ed emettono acidi grassi liberi.

In presenza di un’eruzione cutanea di questo tipo, necessario consultare il dermatologo in relazione al caso. Comunque, vi sono degli espedienti per prevenire la formazione dell’acne. Bere molta acqua idratando costantemente l’organismo ne è alla base. Anche evitare squilibri nella dieta, come un eccessivo consumo, o un consumo regolare di bibite gassate contribuirà ad una tenuta sana della pelle.

Evitare di fumare, praticare attività fisica regolarmente, utilizzare detergenti e oli con sostanze di origine vegetale. Tornando al piano alimentare, seguire abitudinariamente la dieta mediterranea ed evitare in larga parte il consumo di cibi fritti o troppo grassi, completerà il quadro di prevenzione.