Home » Arterie ostruite, quali cibi prediligere per vivere più a lungo

Arterie ostruite, quali cibi prediligere per vivere più a lungo

Cibo da mangiare per le arterie ostruite - Fonte AdobeStock
Cibo da mangiare per le arterie ostruite – Fonte AdobeStock

Cerchiamo di capire quali sono i cibi da prediligere per vivere più a lungo nel caso in cui si abbiano le arterie ostruite.

Ovviamente si tratta di una problematica piuttosto grave che potrebbe comportare gravi conseguenze, per cui è bene correggere immediatamente l’alimentazione.

L’ostruzione delle arterie – chiamata aterosclerosi – può essere una problematica piuttosto grave, in quanto aumenta il rischio di incorrere in malattie anche mortali. Per questo, nel caso in cui si abbia questo tipo di disturbo non solo è bene cambiare immediatamente il proprio stile di vita – dal momento che purtroppo sono molte le abitudini sbagliate che possono favorire la patologia – ma anche cambiare il tipo di regime alimentare seguito; vediamo dunque quali sono i cibi più consigliati per vivere più a lungo.

Cibi da mangiare nel caso di arterie ostruite, ecco quali sono quelli da prediligere

Tra i fattori di rischio segnalati che possono provocare l’ostruzione delle arterie non abbiamo soltanto il fumo e lo stile di vita sedentario ma anche patologie come ipertensione, colesterolo alto, diabete e obesità. È quindi evidente che per evitare questo disturbo è fondamentale cambiare il proprio regime alimentare quanto prima.

Cibo da mangiare per le arterie ostruite - Fonte AdobeStock
Cibo da mangiare per le arterie ostruite – Fonte AdobeStock

Per ridurre il rischio di aterosclerosi, che a sua volta portare diverse e potenzialmente non solo sarebbe meglio perché limitare il consumo di alimenti grassi, ma prediligere determinati tipi di cibi come le verdure, la frutta e il pesce. In particolare nella prima categoria sono da favorire cibi come cipolle, crocifere, barbabietole, verdure a foglia verde e (sebbene in realtà sia un frutto) anche i pomodori.

Alla lista, passando alla frutta, possiamo aggiungere frutti di bosco, agrumi, frutta secca e semi; si possono inoltre integrare alimenti come i fagioli, le spezie, i semi di lino, l’avena, il cioccolato fondente e l’olio extravergine d’oliva. Come si può intuire da quelli citati, è essenziale preferire alimenti antiossidanti e grassi buoni per riuscire ad abbassare il colesterolo cattivo.

Se a questo regime alimentare associamo della buona attività fisica e l’eliminazione dei vizi come il fumo, è possibile riuscire a prevenire il problema dell’ostruzione delle arterie. In ultimo luogo vogliamo segnalare che ci sono tantissimi alimenti invernali che possono aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue, che come abbiamo detto è un altro fattore di rischio nel caso dell’aterosclerosi; in particolare possiamo rivolgerci alle noci, le carote, gli spinaci, le patate dolci e ai cavolini di Bruxelles – oltre ai già citati i pesce e agrumi.