Home » Sauna quello che in molti pensano di sapere, ma i suoi benefici e come si deve fare non lo sa nessuno

Sauna quello che in molti pensano di sapere, ma i suoi benefici e come si deve fare non lo sa nessuno

Come fare la sauna - Fonte AdobeStock
Come fare la sauna – Fonte AdobeStock

Se vuoi trarre il massimo dei benefici dalla sauna, ecco cosa devi sapere su come fare questa particolarissima attività estremamente salutare. 

Ci sono moltissimi fattori da considerare per trarre il massimo beneficio da questo prezioso alleato del nostro organismo.

Che la sauna sia estremamente benefica per il nostro organismo è un dato ormai appurato da moltissimo tempo, ma sappiamo esattamente perché? Inoltre non tutti sanno che ci sono diversi tipi di trattamento da fare e che dunque è bene imparare a scegliere qual è la più adatta alle nostre esigenze.

Oggi dunque vogliamo proporvi un approfondimento su questa pratica estremamente preziosa per il nostro organismo, cercando di capire al meglio quali sono i benefici che possiamo trarne e soprattutto in che modo.

Sauna, ecco quanti tipi esistono e quali sono i benefici che si possono ricavare

La sauna è un’antichissima pratica finlandese che prevede una specie di bagno di vapore – sfrutta dunque il principio dell’idrotermoterapia (quindi della combinazione di acqua e calore) – come attività per depurare l’organismo e rilassarsi. La seduta è in realtà molto semplice, abbiamo avuto modo di vederla spesso anche in tv, e consiste nello stare in una cabina (in genere di legno) esposti ad alte temperature e una certa umidità.

Sauna - Fonte AdobeStock
Sauna – Fonte AdobeStock

In via del tutto generale dunque la sauna sfrutta il principio della sudorazione per riuscire a purificare la nostra pelle dalle tossine e migliorare anche il sistema circolatorio. Ovviamente sono da tenere in considerazione alcuni importanti fattori, una specie di linea guida per sfruttare al meglio le proprietà di questo trattamento.

Ad  esempio, come fanno gli habitué, il tempo minimo di permanenza è di 8 minuti, mentre il massimo è di 20 minuti. In secondo luogo al termine della sauna è consigliabile innanzitutto tamponare il sudore con un accappatoio e fare una doccia fredda o quanto meno passare del ghiaccio sul corpo per ripristinare la giusta temperatura corporea.

Anche dal punto di vista “alimentare” è bene fare attenzione per evitare di incorrere in qualunque tipologia di problemi; è infatti essenziale evitare di fare la sauna a stomaco pieno ma anche di assumere caffè o bevande eccitanti perché provocano un aumento del battito cardiaco. Invece al termine della sauna sarebbe opportuno bere un succo di frutta o mangiare della verdura per ristabilire il giusto livello di sali minerali.

Sauna: quali scegliere in base ai benefici offerti

Ovviamente, a seconda della tipologia, esistono moltissime differenze – come la temperatura della sauna o anche l’uso di particolari oli che possono aumentare il valore benefico del trattamento. È bene tener presente infatti che non tutte le saune sono adatte alle nostre esigenze e alcune risultano ovviamente più efficaci di altre.

Sauna - Fonte AdobeStock
Sauna – Fonte AdobeStock

Quella classica ossia quella finlandese prevede l’uso di cabine e panche in legno riscaldati con bracieri o stufe a legna e la presenza di di nozze con acqua minerale o termale che deve essere versata sopra le pietre del braciere. Questo trattamento aiuta non solo depurare l’organismo, ma anche rilassare i muscoli, rinforzare il sistema immunitario e migliorare la circolazione.

La biosauna invece prevede l’utilizzo di erbe essiccate da utilizzare durante il trattamento per poter favorire il rilassamento, aumentare il metabolismo, facilitare la distensione muscolare e sostenere le difese immunitarie.

Una categoria più particolare di quest’ultima è la sauna aromaterapica alle erbe, in cui all’acqua calda vengono aggiunte anche delle erbe essiccate o anche degli oli essenziali che si sprigionano attraverso il vapore e hanno solitamente un effetto balsamico, oltre avere efficacia depurativa, di rilassamento muscolare, di riduzione e dolori muscolari e e di dermo-purificazione (ovvero dilatazione dei pori e rinnovamento cellulare).

Può infine optare per la sauna al sale, dove vengono sfruttate le proprietà del sale rosa dell’Himalaya; durante la seduta si inala il cloruro di sodio emanato dal minerale, in una circostanza in cui temperatura ed umidità non sono particolarmente elevate – in questo caso infatti i benefici sono più dati dal sodio che non dal calore. Questo trattamento è consigliabile per rinforzare il sistema immunitario, ostacolare l’osteoporosi, migliorare la circolazione sanguigna e la respirazione ma soprattutto per ridurre lo stress.