Home » Influenza: quali cibi mangiare e quali no, ecco lo studio

Influenza: quali cibi mangiare e quali no, ecco lo studio

Cosa mangiare con l'influenza - Fonte AdobeStock
Cosa mangiare con l’influenza – Fonte AdobeStock

Quando si ha a che fare con l’influenza è bene prestare attenzione all’alimentazione, ecco dunque quali cibi mangiare e quali no.

Un recente studio ha posto l’accento su cosa è bene mangiare quando siamo colpiti dall’influenza stagionale per rimetterci subito in piedi ed evitare che il quadro clinico peggiori.

Spesso a causa dei sintomi influenzali può capitare anche un calo dell’appetito ma ovviamente è bene provare a sforzarsi un minimo per riuscire a rimetterci in piedi facilmente ed evitare che l’infezione virale o batterica ci debiliti troppo – soprattutto perché in presenza di febbre si ha un maggior consumo calorico.

In tali circostanze però non si deve fare attenzione solo a quanto si mangia ma anche a cosa, visto che ci sono degli alimenti contenenti nutrienti che possono aiutarci a guarire più rapidamente. Vediamo dunque qual è il tipo di dieta che dovremmo seguire in queste circostanze per poter uscire quanto prima dal letto in forze.

Influenza, occhio all’alimentazione in questi casi

Inevitabilmente con l’influenza tendiamo ad essere più debilitati e purtroppo il calo della fame non aiuta a rimetterci in forze troppo velocemente. In questi casi però non bisogna solo cercare di sforzarci e mangiare un po’ di più per recuperare rapidamente, ma anche mangiare determinati argomenti – che contengono particolari nutrienti in grado di aiutarci a guarire più velocemente.

Cosa mangiare con l'influenza - Fonte AdobeStock
Cosa mangiare con l’influenza – Fonte AdobeStock

A meno di intolleranze particolari, ad esempio, sono largamente consigliati i latticini come lo yogurt per migliorare il microbiota intestinale e la flora batterica – soprattutto nel caso di episodi di tipo gastrointestinale. In secondo luogo anche l’acqua di cocco può essere un’eccellente soluzione, dal momento che ci permette al contempo di rimanere idratati ma anche di reintegrare il potassio – essenziale per il corretto funzionamento dei muscoli e dei nervi.

Ovviamente non si può poi dimenticare il rimedio della nonna per eccellenza, ovvero il brodo di pollo – che aiuta non solo a reintegrare le proteine ma anche a decongestionare le vie aeree e a lenire problemi come il mal di gola. Infine via libera anche a frutta come agrumi, mele, banane e avocado ma anche verdure cotte come carote, cipolle e sedano in forma di zuppa o minestrone misto.