Home » Perché dovresti mangiare il pane al carbone tutti i giorni, incredibile cosa faccia al corpo

Perché dovresti mangiare il pane al carbone tutti i giorni, incredibile cosa faccia al corpo

Pane al carbone vegetale - Fonte AdobeStock
Pane al carbone vegetale – Fonte AdobeStock

Tra le ultime tendenze in fatto di gastronomia c’è il pane al carbone, ecco perché dovresti mangiarlo più spesso!

Le sue proprietà sono davvero incredibili, al punto da renderlo un alimento a dir poco indispensabile nel nostro regime alimentare.

Da quando è comparso per la prima volta sugli scaffali delle panetterie più all’avanguardia, il pane al carbone ha letteralmente spopolato tra i consumatori abituali di questo alimento e non solo perché ha un aspetto particolarmente insolito che stimola la curiosità dei consumatori, ma anche per i suoi enormi benefici.

Si tratta infatti di un alimento piuttosto particolare dal punto di vista nutritivo e pertanto dovrebbe essere inserito più regolarmente nei nostri regimi alimentari per assicurarci un valido alleato per il nostro organismo. Vediamo dunque quali sono le proprietà della farina integrata con polvere di carbone vegetale e quali benefici possiamo trarre dalla sua assunzione regolare.

Pane al carbone, le sue incredibili proprietà nutritive

Il pane realizzato con farina integrata con polvere di carbone vegetale non è soltanto la moda del momento, ma un alimento sensazionale che aiuta il nostro organismo a rivolvere numerose problematiche. Si tratta infatti di un prodotto che può aiutarci a mantenere il benessere del nostro organismo grazie ai nutrienti contenuti nel carbone vegetale.

Pane al carbone vegetale - Fonte AdobeStock
Pane al carbone vegetale – Fonte AdobeStock

Quest’ultimo infatti è ottimo per rivolvere problematiche come cattiva digestione, meteorismo ma anche gonfiore addominale e senso di pesantezza. Inoltre ha proprietà astringenti, per cui è fondamentale nel caso si abbiano problemi come la diarrea e, grazie alle sue proprietà chimiche – che lo rendono ottimo per legarsi alle sostanze nocive nel nostro organismo – è anche un eccellente antiveleno.

Ovviamente non ci sono rischi nella sua assunzione, essendo un prodotto che si ottiene attraverso la combustione di legno ad altissime temperature e in assenza di ossigeno – dal quale si ottiene un carbone estremamente poroso. Nonostante ciò ovviamente non può essere mangiato assoluto ma, secondo le indicazioni fornite dall’EFSA, può essere utilizzato solo come additivo.

In ogni caso tenete presente che, parlando di pane, siamo di fronte ad un alimento estremamente calorico, per cui dovrebbe essere mangiato comunque con moderazione e pertanto non ci esistono rischi nell’inserimento più o meno regolare nel proprio regime alimentare di prodotti da forno a base di carbone vegetale.